Titanic, il film diretto da James Cameron e uscito nel 1997, ha attirato circa 2,2 miliardi di spettatori in tutto il mondo.
È stato un successo commerciale senza precedenti e uno dei film più visti di tutti i tempi.
La pellicola torna in sala in occasione del 25esimo anniversario.
In occasione del 25esimo anniversario dall’uscita del primo film di James Cameron con Leonardo di Caprio e Kate Winslet, torna al cinema Titanic in 3D riedizione in 4K. Questo é il regalo che la 20th Century Fox ha previsto per i fan di questo film evento!
Lo si potrà andare a vedere in 3D in sala dal 9 febbraio 2023. Come sapete, questo é un film che al cinema può essere magico. In ogni caso, un’esperienza soprattutto per i piú giovani.
Nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’ottantatreesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi (in quella originaria del 1998 non era presente). È al sesto posto nella classifica dei migliori film epici di tutti i tempi nella AFI’s 10 Top 10 della American Film Institute.
Titanic è stato il film più costoso mai realizzato fino ad allora (200 milioni di $ di budget, più altri 85 milioni spesi per la promozione). La produzione del film iniziò nel 1995, quando Cameron fece alcune riprese del vero relitto del Titanic. Le scene vennero girate su una nave, la Akademik Mstislav Keldysh, che lo stesso Cameron usò come base per riprendere il relitto. Una ricostruzione del Titanic fu eseguita a Playas de Rosarito, Baja California, e modelli in scala e immagini generate al computer vennero usate per ricreare l’affondamento. Il film venne in parte finanziato dalla Paramount Pictures e la 20th Century Fox, rispettivamente i distributori per il mercato americano e internazionale. La postproduzione ritardò e fece slittare l’uscita del film al 19 dicembre 1997.
Il film ha totalizzato il secondo maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 1 850 300 000 $ (al 1998), venendo superato da Avatar, dello stesso James Cameron nel gennaio 2010. Titanic fu il protagonista e trionfatore annunciato della 70ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, che si svolse il 23 marzo 1998: l’unica incognita prima della serata riguardava il numero di Oscar che la pellicola si sarebbe aggiudicata. Su 14 candidature ricevute (al pari di Eva contro Eva del 1950), conquistò 11 statuette.
Arrivò quindi a eguagliare il record che Ben-Hur, del 1959, deteneva da solo da 38 anni e che dal 2004 è condiviso anche con Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re. Titanic è stato il primo film della storia ad avere due attori differenti che interpretavano lo stesso ruolo, entrambi candidati all’Oscar come migliori attori (protagonista e non protagonista).
Negli Stati Uniti d’America il film incassò nella prima settimana 28 milioni di dollari. Settimana dopo settimana il numero degli spettatori invece di diminuire aumentava; alla fine del dicembre 1997 nei soli Stati Uniti il film aveva già recuperato tutti i 285 milioni di dollari spesi per la produzione. Vanta infatti il record di permanenza nei cinema statunitensi.
Nei soli Stati Uniti raggiunse un incasso di 600 788 188 di dollari, mentre a livello mondiale raggiunse 2 186 772 302 di dollari (al luglio 2015), grazie al quale divenne il maggior incasso della storia del cinema. Mantenne ineguagliato tale record per dodici anni, finché non venne superato dal successivo film dello stesso James Cameron, Avatar nel 2009. In una classifica che tenga conto dell’inflazione negli Stati Uniti, Titanic risulta invece al quinto posto (al luglio 2015); considerando l’inflazione, è il terzo maggiore incasso di sempre.
Ma facciamo un passo indietro. Di cosa parla Titanic, il film
Titanic è un dramma storico-romantico del 1997 diretto da James Cameron. La trama ruota intorno alla storia d’amore tra Jack, un giovane artista povero, e Rose, una ricca ereditiera promessa sposa a un uomo che non ama.
Il film segue la loro relazione a bordo del famoso transatlantico Titanic durante il suo viaggio inaugurale nel 1912, che termina tragicamente con il naufragio del nave. Al di là della storia d’amore, esplora anche temi come la la differenza di classe sociale, l’immortalità e il destino.
Sullo sfondo della descrizione dell’affondamento del RMS Titanic, compaiono come protagonisti Jack e Rose, membri di differenti classi sociali che s’innamorano a bordo della nave durante il suo tragico viaggio inaugurale.