La Freccia Azzurra (1996)

Un grande classico ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari del 1964.
La storia comincia nel paesino di Orbetello, dove tutti i bambini della cittadina sono in febbrile attesa dell’arrivo della Befana. La magica vecchina però è messa fuori gioco da una strana influenza e il suo presunto assistente, il poco raccomandabile dottor Scarafoni, ne ha approfittato per prendere il controllo delle operazioni e imporre una nuova regola per l’imminente Epifania: i doni saranno solo a pagamento. La notizia è sconvolgente, soprattutto per Francesco, un bambino povero, orfano di padre che così vede sfumare il suo desiderio di avere la Freccia Azzurra, un bellissimo trenino che ogni giorno ammira dalla vetrina del negozio della Befana.
L’avido piano di Scarafoni non ha però fatto i conti con i giocattoli, i quali, desiderosi di finire nelle mani di bambini che sappiano davvero apprezzarli, decidono di ribellarsi e ostacolare le mire dell’avido truffatore.
Il film è disponibile su Prime Video e RaiPlay
Film da vedere per la Befana: gli ultimi due titoli
Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)

Un altro grande classico delle feste con protagonista la mitica e da poco scomparsa Angela Lansbury. Questo racconto targato Disney inizia nel 1940, quando per sfuggire ai bombardamenti tedeschi i bambini di Londra vengono sfollati nelle campagne. Tra questi anche i fratelli Paul, Carrie e Charlie, che si ritrovano a dover vivere nell’austera casa di Miss Price, un’impettita signora dai modi burberi che però si scoprirà essere un’apprendista strega. Una volta svelato il segreto, i tre fratelli seguiranno la maga in una serie di incredibili avventure che, tra animali calciatori e strani talismani, culmineranno con il dover sventare una grave minaccia per tutto il Paese.
Un film sempreverde, che ancora oggi conserva un magico fascino che si rinnova di anno in anno.
Il film è disponibile su Disney+
Willow (1988)

Un piccolo cult del genere fantasy diretto da Ron Howard finito un po’ nel dimenticatoio. Nonostante ciò merita sicuramente una visione, anche nell’ottica dell’idea di Disney di farne una serie TV.
Protagonista della vicenda è Willow, un giovane contadino e aspirante stregone che trova nel bosco una piccola principessa il cui destino è sconfiggere la malvagia regina Bavmorda.
Willow decide così di scortare la bambina verso un luogo sicuro, cominciando un viaggio pericoloso dove però incontrerò degli amici sinceri che lo aiuteranno a completare la missione e a debellare per sempre la minaccia della terribile regina.
Il film è disponibile su Disney+