Quella di Louis Malle, 90 anni oggi, è una filmografia davvero difficile da analizzare. Ognuno dei suoi lungometraggi sembra essere stato realizzato come un’opera a sè.
Nella sua lunga e venerabile carriera, aspirò a fare di tutto: eleganti film noir (“Elevator To The Gallows“), drammi umanisti (molti incentrati sull’infanzia; riti di passaggio e traumi come “Mormorie di cuore”) documentari di ogni genere (tra cui uno con Jacques Cousteau, “The Silent World“) film romantici (“Atlantic City“), drammi sentimentali morbosi (“Damages”, “The Lovers”) ed esperimenti veri e propri (il pezzo di conversazione filosofica “My Dinner With Andre”) solo per citarne alcuni. Spesso esplorando argomenti tabù sia sociali che politici (come il suicidio, l’incesto, la collaborazione francese con i nazisti e altro ancora), Malle cercò consapevolmente di non ripetersi mai.
Al crocevia della Nouvelle Vague, Louis Malle, regista di opere indipendenti, affrontò dunque tutti gli argomenti, sfidando le restrizioni e i tabù che costringevano la “corretta” società francese. Ha anche diretto successi popolari come Goodbye,Children/Au revoir les enfants, vincitore di sette premi César nel 1988.
In realtà, Malle si era già affermato in vari ruoli ( come assistente di Robert Bresson, all’interno dell’industria cinematografica francese) prima che la Nouvelle Vague colpisse il mondo del Cinema e questo lo aveva liberato dall’aver un legame con generi e stili precostituiti .
“Mi ci è voluta tutta la vita per dipingere con la libertà di un bambino”,
era una delle citazioni preferite di Malle da Pablo Picasso. Il suo lavoro aspirava a catturare l’innocenza, la spontaneità e l’onestà dell’umanità, in particolare dei bambini.
Il festival Lumière, l’alta massa del cinema storico, gli ha dedicato una grande retrospettiva. Un evento realizzato grazie ad un importante lavoro di restauro . La retrospettiva, intitolata Louis Malle, gentiluomo provocatorio, parte 1 ha coperto il primo periodo del suo cinema: Ascensore al patibolo, Gli amanti, Il fuoco folletto, Viva Maria!, Il ladro, Il respiro al cuore.
Le donne di Louis Malle
In Ascenseur pour l’échafaud (1957) una Jeanne Moreau in bianco e nero vaga sotto la pioggia parigina al suono della tromba di Miles Davis. Le Feu Follet (1967), è un ritratto di un dandy stanco. Le Souffle au cœur (1971) un messaggio d’amore del regista alla madre.
Un modo per andare a fondo di certe ossessioni di un regista che avrà cercato attraverso ognuna delle attrici passate davanti al suo obiettivo (Moreau ma anche Bardot, e in seguito: Sarandon, Binoche, Moore...) una parte di sé. Non c’è dubbio che in questo campo, Irène Jacob, presidente dell’Institut Lumière, (che ha debuttato proprio con Malle in Au revoir les enfants ) ha fornito spunti interessanti all’omaggio.
Pochi mesi fa il primo vero studio completo dell’opera di Louis Malle: Louis Malle in tutte le sue forme, diretto da Philippe Met (Les Impressions Nouvelles) in cui si legge : “I testi qui raccolti hanno come principale, se non unico, scopo quello di proporre una rivalutazione globale della carriera “transatlantica” di Louis Malle, sia riconosciuto che trascurato, eclettico e trasgressivo...”.
Louis Malle 90 anni i Film da ricordare
“Elevator To The Gallows” (1958)
Il primo film di Malle, uscito quando aveva solo ventisei anni, è forse meglio conosciuto per la colonna sonora di Miles Davis, per lo più improvvisata dal leggendario musicista jazz, che, anche senza vedere il film, evoca vividamente le strade bagnate dalla pioggia di Parigi.
Julien Tavernier (Maurice Ronet), un ex soldato francese, cospira con la sua amante (Jeanne Moreau) per uccidere il suo datore di lavoro e suo marito, un trafficante d’armi. Un vero e proprio noir alla francese (Malle aveva appena lavorato con Bresson in “A Man Escaped“) in cui Malle prefigura l’arrivo della Nouvelle Vague con il suo sottotesto politico.
“The Lovers” (1958)
Jeanne Moreau e Louis Malles avrebbero lavorato insieme quattro volte nella loro carriera. Anche qui Moreau non è meno sorprendente nel sensuale ed erotico “The Lovers”. Basato sul romanzo “Point de Lendemain” , il film racconta di Jeanne Tournier, una donna borghese annoiata dalla sua vita e dal suo matrimonio che essenzialmente riscopre l’amore attraverso l’adulterio e una relazione illecita con Jean-Marc Bory. Seducente, girato in modo luminoso e profondamente sentito, il film scosse il pubblico degli anni 50 e Moreau si trasformò in una vera star dopo la sua uscita. La pellicola vinse il Premio Speciale della Giuria e fu nominata per il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1958.
Murmurs of The Heart” (1971)
Affascinante, dolce, divertente e raccontato con affetto, il nono lungometraggio drammatico di Malle è uno dei film più controversi sui valori familiari .
Un dramma di formazione, il film è incentrato su un adolescente che cresce in un ambiente borghese nella Francia del secondo dopoguerra. Guardiamo il giovane Laurent (Benoît Ferreux) affrontare molte delle varie difficoltà e lotte della gioventù. Per quanto scioccante e controverso possa sembrare, “Murmurs” è un’immagine tenera, aggraziata che cattura meravigliosamente la nostalgia e l’innocenza dell’ adolescenza.
“Atlantic City” (1980)
Il film di Malle del 1980 “Atlantic City”è considerato il migliore e più soddisfacente dei suoi lavori americani e finì per ottenere nomination agli Oscar nelle prime cinque categorie e il Leone d’oro a Venezia.
La storia segue la relazione tra l’emigrata canadese Sally (Sarandon) e il suo anziano aspirante protettore Lou (Burt Lancaster), entrambi residenti di un fatiscente condominio, che vedono le loro vite sconvolte quando il marito di Sally (Robert Joy) ruba droga alla mafia . Ma Malle evita un semplice racconto di genere, creando qualcosa di molto più triste e seducente. Gran parte della grandezza del film risiede nella performance fenomenale di Lancaster che raggiunse l’apice del suo talento nei suoi anni del crepuscolo. Qui Malle rivendica uno dei film più definitivi sul sogno americano.
“Au Revoir Les Enfants” (1987)
Una storia straziante di innocenza perduta, il 17 ° lungometraggio drammatico di Malle è stato il suo film più ben accolto dalla critica, vincendo il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, sette premi ai Cesar (tra cui miglior film, miglior regista) e ottenendo due nomination agli Oscar tra cui miglior film in lingua straniera alla 60a edizione degli Academy Awards.
Incentrato tematicamente sulla colpa, la paura e la vergogna, il film è ambientato nella Francia occupata dai nazisti (nel 1940) in un collegio cattolico che ospita segretamente alcuni studenti ebrei. Due ragazzi, un cattolico francese e un ragazzo ebreo, diventano migliori amici. In un certo senso un atto di espiazione, “Enfants” è estremamente personale, basato sull’infanzia di Malle durante la quale ha dovuto guardare la Gestapo portare via quattro dei suoi compagni di scuola per essere deportati e infine gasati ad Auschwitz. Devastante. Commovente e tuttavia concreto, l’immagine è in definitiva una dichiarazione straziante, ma non sentimentale, sul pregiudizio.
Una storia sottile che narra di coraggio, codardia e tragico risveglio.
Il Danno Damage (1992)
Stephen Fleming è sottosegretario nel governo britannico: sposato, ha un figlio, che fa il giornalista. La sua vita scorre senza scosse, ma un giorno incontra la fidanzata del figlio, Anna. La passione si scatena tra i due. Nel passato di Anna c’è un fratello morto suicida a causa del loro amore incestuoso. L’esistenza di Stephen è sconvolta; ma un giorno, per caso, il figlio di Stephen scopre i due amanti a letto nell’appartamento in preparazione per le nozze. Il tema è ancora quello della passione capace di mandare in rovina le esistenze ma Malle cerca di uscire dalla ripetitività con nuove intromissioni registiche in stile e fotografia e proponendo una recitazione istintiva. Fatale è il titolo della versione francese, in relazione alla fatalità degli eventi nella trasposizione cinematografica, mentre come nella versione italiana, anche quella inglese riprende il titolo del romanzo della Hart, Damage. L’attenzione sarà centrata sulla vicenda che ha cambiato la vita di Anna, responsabile indiretta anche dello stravolgimento di quella di Stephen. Con Jeremy Irons, Juliette Binoche, Miranda Richardson, Rupert Graves.
Il danno l’indimenticabile film di Louis Malle con Juliette Binoche e Jeremy Irons