Presentato nella sezione Panorama Italia ad Alice nella città il film Primadonna di Marta Savina.
La sinossi del film Primadonna
Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l’ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.
Chi è Marta Savina, la regista
Marta Savina è una scrittrice-regista che ama raccontare storie ricche di sfumature spesso ispirate a questioni contemporanee. Ha vissuto a Londra prima di trasferirsi a Los Angeles dove si è diplomata alla scuola di cinema della UCLA. È tornata nella sua nativa Sicilia per girare il cortometraggio di tesi Viola Franca che è stato presentato in anteprima al Tribeca Film Festival ed è stato nominato ai David di Donatello prima di suonare in altri festival come Venezia e Raindance vincendo numerosi premi. È tornata in Sicilia per girare il suo primo film lungometraggio, Primadonna.
Il teaser trailer
PRIMADONNA_TRL90_ProxAlCinema
Il cast
Nel ruolo della protagonista del film in concorso ad Alice nella città c’è Claudia Gusmano. Accanto a lei anche altri nomi come Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita.
Altre informazioni sul film Primadonna
Il soggetto e la regia sono entrambi firmati da Marta Savina. I produttori sono Virginia Valsecchi, Malcom Pagani, Moreno Zani. Le società di produzione Capri Entertainment, Medset Film, Tenderstories. Per le distribuzioni, invece, c’è una distinzione tra quella americana (Vision Distribution) e quella italiana (Europictures).