Dal 31 agosto al 10 settembre si svolgerà la 79esima edizione del Festival del cinema: a Venezia 79 arriveranno, quindi, tanti ospiti. Anche se i veri protagonisti del festival sono i film, a dare il vero tocco di glamour ci pensano le star ospiti. Ma chi sarà presente quest’anno? Sicuramente ogni giorno sfilerà sul red carpet la madrina della kermesse, Rocio Munoz Morales, l’attrice e modella spagnola che, come da tradizione, aprirà il festival con il battesimo nelle acque del Lido e chiuderà la manifestazione durante la cerimonia di premiazione.
Il programma di Venezia 79: sono 5 i registi italiani in concorso
Gli ospiti attesi a Venezia 79
Ana De Armas, sarà presente al Festival di Venezia 2022 per presentare il biopic Blonde in cui interpreta Marylin Monroe. Lei è di sicuro una delle dive più attese: l’attrice cubana, recentemente vista in The Gray Man, è stata diretta da Andrew Dominik per interpretare al meglio una delle massime icone del cinema Hollywoodiano.
Il film di apertura White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach che ritorna al Festival dopo Storia di un matrimonio del 2019, porterà al Lido i protagonisti Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola e Jodie Turner-Smith.
E a un anno dalla sua ultima presenza, è pronto a tornare in laguna anche Timothée Chalamet che sarà al Lido per presentare il nuovo film di Luca Guadagnino, Bones and all, una storia d’amore dalle tinte nere, vietata ai minori di 14 come riporta il sito del festival, interpretata da Taylor Russell, Mark Rylance, André Holland, Chloë Sevigny, Jessica Harper.
Al Lido dovrebbe arrivare anche una coppia di attori di gran richiamo: si tratta di Anthony Hopkins e Hugh Jackman, insieme per The Son di Florian Zeller. Dopo il successo di The Father, Zeller dirige di nuovo Hopkins – a cui ha fatto vincere anche un Premio Oscar – per una storia che mette in scena complicati rapporti tra padri e figli. Tra le altre star Hollywoodiane figura anche Colin Farrell, che presenterà Gli spiriti dell’isola. Tra l’attore ama girovagare senza entourage e scorta in giro per i luoghi dei festival, facendo felici fan e curiosi che lo incontrano.
Anche i giovanissimi attendono alcune star
Tra i giovani talenti internazionali attesi al Festival c’è sicuramente Sadie Sink, la Maxine di Stranger Things. L’attrice dai capelli rossi è protagonista insieme a Brendan Fraser del film The Whale, ultima fatica di Darren Aronofsky.
Ma non c’è dubbio che l’ospite che porterà più scompiglio sull’isola sarà Harry Styles: il cantante e interprete arriverà al Lido per presentare Don’t worry, darling. Il film inserito nella sezione fuori concorso è uno dei titoli più attesi della prossima stagione cinematografica e porterà a Venezia con probabilità tutto il cast composto da Florence Pugh, Chris Pine, Olivia Wilde e Gemma Chan.
Dopo aver partecipato rispettivamente ai film A Quiet Place e Shazam!, Noah Jupe e Jack Dylan Grazer, saranno presenti al Lido per il film musicale Dreamin’ Wild insieme ad un cast nutrito che comprende Casey Affleck, Zooey Deschanel, Chris Messina e Walton Goggins.
Gli habitué del festival
Tra le star di casa c’è sicuramente Penelope Cruz che ritorna al Lido con due film: L’immensità di Emanuele Crialese e On the Fringe di Juan Diego Botto. Come già accaduto in passato, la Cruz con probabilità sarà affiancata sul tappeto rosso da suo marito, l’attore Javier Bardem, che coglierebbe l’occasione per presentare il cortometraggio Look at Me diretto da Sally Potter, in cui è protagonista insieme a Chris Rock.
Anche Cate Blanchett tornerà al Lido per presentare Tar in cui interpreta la prima donna direttrice d’orchestra in Germania. Un altro piacevole ritorno è quello di Tilda Swinton, presente al festival per presentare The Eternal Daughter di Joanna Hogg.
Gli ospiti italiani a Venezia 79
La cantante Elodie farà il suo esordio da attrice al Festival del cinema di Venezia 2022. Scelta da Pippo Mezzapesa per il film Ti Mangio il Cuore, tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini e inserito nella sezione Fuori Concorso di Orizzonti, Elodie è la protagonista di un gangster movie e una grande, tragica storia d’amore.
Anche Margherita Mazzucco, interprete della fiction di successo L’amica geniale, sfilerà sul tappeto rosso perché protagonista di Chiara di Susanna Nicchiarelli. Luigi Lo Cascio ed Elio Germano presenzieranno per presentare il nuovo film di Gianni Amelio, Il signore delle formiche. Alessandro Borghi invece è il protagonista di The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, thriller diretto da Francesco Carrozzini e tratto da un romanzo di Jo Nesbø. Il film, inserito nella sezione fuori concorso, chiuderà Venezia 2022.
Festival di Venezia 2022, i cinque film italiani in concorso
La presidente di giuria Julianne Moore
Sarà di casa Julianne Moore che presiederà la giuria di Venezia 2022 insieme al regista e sceneggiatore Leonardo Di Costanzo, alla regista e sceneggiatrice Audrey Diwan, all’attrice Leila Hatami, al premio Nobel Kazuo Ishiguro e al regista, sceneggiatore e produttore Rodrigo Sorogoyen.