Il 12 e 13 luglio presso il cinema Arlecchino della Cineteca di Milano, in via San Pietro all’Orto 9, sarà possibile partecipare a due giorni di approfondimento su uno dei generi cinematografici più popolari: il western.
L’evento è organizzato da Cineteca Milano e Longtake e ricade all’interno del progetto “Milano è Viva!” del Comune di Milano.
In particolare, alle 18:30 di martedì 12 luglio, si potrà assistere a un workshop che ripercorre la storia del genere western attraverso la visione e l’analisi di sequenze di varie pellicole che hanno contribuito a costruirne il mito. A partire da La grande rapina al treno, film antesignano realizzato agli albori del XX secolo da Edwin S. Porter, passando per i caposaldi del genere, quali i classici di John Ford Ombre rosse e Sentieri selvaggi (John Ford, 1956), i film di Sergio Leone e i western più crepuscolari (Balla coi lupi di Kevin Costner e The Hateful Eight di Quentin Tarantino). Senza disdegnare un’incursione nella rilettura in chiave moderna del genere con Easy Rider di Dennis Hopper.
Il workshop sarà tenuto da Andrea Chimento, direttore di Longtake, critico cinematografico e docente universitario.
La giornata di mercoledì 13 luglio, invece, sarà dedicata alla visione di due lungometraggi. Si comincia alle 18:00 con la proiezione, in pellicola 35 mm, di Johnny Guitar di Nicholas Ray, con Sterling Hayden e, soprattutto, una grandissima Joan Crawford. Un film che, alla sua uscita in America nel 1954, non riscosse particolari apprezzamenti ma che, al contrario, rappresenta un grande classico del genere, stravolgendone le regole e ribaltandone gli stereotipi.

A seguire, alle 21:00, verrà proiettato Old Henry di Potsy Ponciroli, film presentato alla 78ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e ancora inedito nelle nostre sale. Si tratta di un ottimo western crepuscolare incentrato sul rapporto tra un padre ormai anziano e il figlio adolescente.
I Sentieri del Western è, quindi, un’occasione imperdibile per potersi rituffare in quella che fu la grande epopea del West.
Per ulteriori informazioni e per i costi clicca qui