In concorso oggi alla Semaine de La Critique , Dalva è diretto da Emmanuelle Nicot.
Nel cast Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc’h
Dalva la storia del film a La Semaine
Anche se Dalva ha 12 anni, si veste, si trucca e vive come una donna. Una sera, viene improvvisamente portata via dalla casa di un padre. All’inizio sbalordita e indignata, in seguito incontra Jayden, un assistente sociale, e Samia, un’adolescente con un forte temperamento. Sembra iniziare una nuova vita per Dalva, quella di una ragazza della sua età.
La regista dichiarazioni
I veri mostri non esistono. È molto difficile sfuggire alla presa di qualcuno perché spesso c’è anche molto amore.
Emmanuelle Nicot si è laureata allo IAD (Belgio) con il suo cortometraggio RAE, che ha riscosso molto successo in vari festival cinematografici. Nel 2016 ha diretto Snatched, che è stato proiettato in più di sessanta festival (tra cui l’Angers European First Film Festival). Dalva è il suo primo lungometraggio.
Nella sua ricerca della verità, Emmanuelle Nicot affronta la necessità di imparare ad amare di nuovo quando si è cresciuti sotto l’influenza del proprio padre. Sempre spinta dal suo desiderio di comprendere tutti i suoi personaggi, la regista non manca mai di prendere le giuste distanze da loro. Spinta da un montaggio preciso e accurato, la messa in scena di Emmanuelle Nicot trasmette la trasformazione della giovane Dalva con grande gentilezza e destrezza, mentre Dalva – meravigliosamente interpretata da Zelda Samson – si sta dirigendo verso la sua nuova vita. (fonte sito uffciale)
Semaine de la critique 2022 i film selezionati