Robe of Gems, il primo lungometraggio diretto dalla scrittrice, attrice e montatrice Natalia Lòpez Gallardo, è in concorso alla 72° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il film è una produzione di Lobo En Medio De Lobos.
La trama
Isabel è una donna benestante con due figli, Benja e Vale. Il suo matrimonio sta andando a rotoli e decide di portare i suoi figli in una villa abbandonata, un tempo di proprietà di sua madre defunta. Qui Isabel trova Mari, la fidata cameriera, ossessionata dalla morte della madre. Mari ha anche un’altra ossessione: la scomparsa di sua sorella, vittima di un rapimento o di un omicidio, molto comuni in Messico. Isabel si trova immischiata in una storia crudele di mafia, omicidi e droga.
L’eredità di Lisandro Alonso e Carlos Reygades
Il film d’esordio di Natalia Lòpez Gallardo è un mix di dubbio e shock, che corrisponde alle oscure operazioni criminali al centro della vicenda. Robe of Gems ha un’atmosfera dominata dal senso di colpa, dall’orrore e dalla vergogna.
Natalia Lòpez Gallardo giunge alla regia all’età di 43 anni, ma ha una solida esperienza nel mondo del cinema. In diverse occasioni ha lavorato con Lisandro Alonso (Jauja, Liverpool) e Carlos Reygadas (Nuestro Tiempo), che hanno influenzato la realizzazione di Robe of Gems.
Dai due cineasti, infatti, Natalia Lòpez Gallardo ha ereditato il gusto allo shock, l’allusione e l’opacità di ampie zone narrative. Sono queste le principali peculiarità di Robe of Gems, punti di forza del film, ma in alcuni momenti appaiono come i suoi maggiori difetti.
La regista, con questa sua opera prima, già dimostra dimestichezza con il linguaggio cinematografico. Spazia con disinvoltura dal realismo all’onirico, utilizzando flashback e immagini metaforiche. Senza dubbio, però, si percepisce la necessità di affinare il proprio stile, per giungere a dei risultati meno dispersivi.
Il cast: Nailea Norvind, Balam Toledo, Sherlyn Zavala Diaz, Antonia Olivares, Juan Daniel Garcia, Trevino
Robe of Gems new trailer official from Berlin Film Festival 2022 – YouTube