fbpx
Connect with us

Latest News

‘Tiepide acque di primavera’ di Gu Xiaogang al cinema

Il film di Gu Xiaogang è una rappresentazione del destino di una famiglia, scandito dal corso della natura, l’avvicendarsi delle stagioni e la vita di un fiume.

Pubblicato

il

Tiepide acque di primavera

Tiepide acque di primavera, diretto dal regista cinese Gu Xiaogang, uscirà nelle sale italiane, distribuito da Movies Inspired, il 22 dicembre 2021.

La trama

Nel giorno del suo 70° compleanno, l’anziana madre della famiglia Gu accusa un malore e viene portata in ospedale. I suoi quattro figli devono così affrontare cambiamenti cruciali per mantenere unita la famiglia. La storia dei loro destini, da questo momento, si intreccia allo scorrere del tempo e al cambiamento delle stagioni lungo il fiume Fucchun, nel distretto di Fuyang.

Il destino di una famiglia

Tiepide acque di primavera, con il titolo internazionale Dwelling in the Fuchun Moutains, ha incantato la Semaine de la Critique al Feestival di Cannes 2019.

Il film di Gu Xiaogang è una rappresentazione del destino di una famiglia, scandito dal corso della natura, l’avvicendarsi delle stagioni e la vita di un fiume.

L’opera nasce dal desiderio di raccontare una saga familiare traendo ispirazione da un dipinto ritrovato su un rotolo cinese, risalente all’anno mille.

Il regista, inizialmente, aveva intenzione di realizzare un film sulla storia dei propri genitori, ma poi il ritrovamento dell’antico e prezioso dipinto è stato decisivo per dirottare l’interesse di Gu Xiaogang su una nuova storia.

Prima di allora ero già molto interessato all’estetica cinese. L’ispirazione data da questo capolavoro è stata decisiva per aprire le porte dell’antico pensiero letterario”.

Sono queste le parole utilizzate da Gu Xiaogag per spiegare la genesi di Tiepide acque di primavera, un film fondamentalmente nato nel cuore della tradizione pittorica cinese.

Secondo il regista, classe 1988, la pittura cinese si concentra sul concetto di tempo e ciò le consente di creare l’essenza dell’eternità. L’intenzione di Gu Xiaogag, con Tiepide acque di primavera, dunque, è di collocare nell’eternità il presente e il passato delle tradizioni, senza essere antiquato.

Il film ha richiesto due anni di lavorazione, perché non si riusciva a trovare una casa di produzione che credesse nel progetto. Ciò che frenava i vari produttori era principalmente dovuto al fatto che l’idea del film fosse troppo ambiziosa per un regista con poca esperienza.

Il punto di svolta è stato l’incontro di Gu Xiaogag con la Factory Gate Films, che ha finanziato Tiepide acque di primavera, investendo su un giovane e talentuoso regista.

Tiepide acque di primavera I Trailer italiano – YouTube

Dieci film cinesi da vedere prima di morire

Tiepide acque di primavera

    Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
    Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers