Il New York Film Critics Circle ha annunciato i suoi vincitori. L’organizzazione comprende circa 50 critici e giornalisti che si basano su pubblicazioni che includono Time, Vanity Fair e Variety.
I premi del Circolo sono spesso visti come precursori delle nomination agli Oscar, che vengono annunciate ogni febbraio. I premi del Circolo sono anche visti come un’alternativa di principio agli Oscar, onorando il merito estetico in un ambito immune da pressioni commerciali e politiche.
New York Film Critics Circle Miglior film e altri premi
Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi è il miglior film del 2021 raccogliendo consensi unanimi che si aggiungono ai premi vinti dalla pellicola in questi ultimi mesi.
qui la recensione del film
Lady Gaga ha affermato il suo status nella categoria delle migliori attrici ricevendo la sua prima menzione della stagione dei premi per “House of Gucci” di Ridley Scott. Nonostante le recensioni contrastanti, i ritorni al botteghino sono stati favorevoli per il film.
Agli Oscar Lady Gaga dovrà affrontare una forte concorrenza da parte di Nicole Kidman nei panni di Lucille Ball (“Being the Ricardos”) e Kristen Stewart nei panni della principessa Diana (“Spencer”).
“The Power of the Dog” è stato il primo film riconosciuto dal gruppo, raccogliendo diverse vittorie significative. Jane Campion è stata nominata miglior regista per il dramma Netflix su un allevatore, Phil Burbank (Benedict Cumberbatch), che combatte i suoi demoni nel Montana degli anni ’20.
Cumberbatch, nel frattempo, ha vinto il premio come attore protagonista e Kodi Smit-McPhee è stato nominato miglior attore non protagonista. Cumberbatch, che ha ricevuto una nomination all’Oscar per “The Imitation Game” (2014), è nel bel mezzo della corsa al miglior attore che include Will Smith (“King Richard”). Cinque delle ultime dieci selezioni del NYFCC hanno ricevuto un premio dell’Academy, con solo due vincitori corrispondenti in quel lasso di tempo: Daniel Day-Lewis di “Lincoln” (2012) e Casey Affleck per “Manchester by the Sea” (2016).
Cr. KIRSTY GRIFFIN/NETFLIX © 2021
Dopo essere stato nominato miglior regista dalla NBR, Paul Thomas Anderson ha aggiunto un trofeo per la migliore sceneggiatura all’elenco dei riconoscimenti per Licorice pizza. Questo è il suo secondo premio per la sceneggiatura ai NYFCC, dopo aver vinto per “Phantom Thread” (2017), per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar a sorpresa.
Nei panni della Strega, la contorsionista Kathryn Hunter ha sorprendentemente conquistato il premio come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in “The Tragedy of Macbeth” di Apple Original Films/A24. Un adattamento della famosa commedia di William Shakespeare “Macbeth”, il film è interpretato da Denzel Washington e Frances MMcDormand. Tra le attrici non protagonista da evidenziare Rita Moreno (“West Side Story”), Caitriona Balfe (“Belfast”) e Kirsten Dunst (“The Power of the Cane”).
L’esilarante “The Mitchells vs. the Machines” del regista Mike Rianda e del co-regista Jeff Rowe ha conquistato la categoria dei film d’animazione. Rilasciato su Netflix e prodotto da Phil Lord e Chris Miller, che sono stati egregiamente snobbati per “The LEGO Movie” (2014) ma hanno ricevuto il premio per “Spider-Man: Into the Spider-Verse” (2018).
In un anno pieno di cinema monocromatico, il gruppo della costa orientale ha scelto un po’ di colore con “West Side Story“ di Steven Spielberg portando a casa il premio per la fotografia per Janusz Kaminski.
Questo è il secondo premio di Kaminski dopo aver vinto con un altro film di Spielberg, “Schindler’s List” (1993).
Due concorrenti di Neon, “The Worst Person in the World” di Joachim Trier e “Flee” di Jonas Poher Rasmussen, hanno vinto premi rispettivamente per film in lingua straniera e film non di finzione. Non potrebbe accadere in un momento migliore, appena prima del voto della rosa dei candidati agli Oscar, che inizia esattamente una settimana da oggi, il 10 dicembre.
L’anno scorso, il NYFCC ha selezionato “First Cow”, un amatissimo dramma indipendente diretto da Kelly Reichardt, come miglior film, anche se non è riuscito a ottenere alcuna nomination all’Oscar. Invece, Chloé Zhao è stata nominata miglior regista per “Nomadland”, uno dei tanti premi che ha vinto mentre si recava agli Academy Awards.
Questa settimana, il National Board of Review ha nominato “Licorice Pizza”, il dramma di formazione di Paul Thomas Anderson ambientato negli anni ’70, come il miglior film dell’anno. E “West Side Story” di Steven Spielberg è stato presentato in anteprima con recensioni entusiastiche, portando alcuni esperti a prevedere che si tratta del nuovo frontrunner della corsa per gli Oscar il prossimo marzo.
New York Film Critics Circle
Tutti i premi
Best Film: “Drive My Car” (Sideshow and Janus Films)
Best Director: Jane Campion, “The Power of the Dog” (Netflix)
Best Actor: Benedict Cumberbatch, “The Power of the Dog” (Netflix)
Best Actress: Lady Gaga, “House of Gucci” (MGM/United Artists Releasing)
Best Supporting Actor: Kodi Smit-McPhee, “The Power of the Dog” (Netflix)
Best Supporting Actress: Kathryn Hunter, “The Tragedy of Macbeth” (Apple Original Films/A24)
Best Screenplay: Paul Thomas Anderson, “Licorice Pizza” (MGM/United Artists Releasing)
Best Animated Film: “The Mitchells vs. the Machines” (Netflix)
Best Cinematography: Janusz Kaminski, “West Side Story” (20th Century Studios)
Best First Film: Maggie Gyllenhaal, “The Lost Daughter” (Netflix)
Best Foreign Language Film: “The Worst Person in the World” (Norway)
Best Non-Fiction Film: “Flee” (Neon)
Variety fonte