fbpx
Connect with us

Latest News

‘Salvatore Il Calzolaio dei sogni’ torna al cinema

Salvatore – Il calzolaio dei sogni è scritto dalla giornalista di moda Dana Thomas e presentato fuori concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Pubblicato

il

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni di Luca Guadagnino torna nella sale italiane per un evento speciale l’8, il 9 e il 10 novembre distribuito da Luky Red. È l’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo. Il racconto inizia dall’infanzia vissuta a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe e prosegue con il viaggio in America in cerca di fortuna. Poi il ritorno in Italia, il rischio di fallimento e la rinascita nel suo laboratorio di Firenze, fino alla definitiva consacrazione.

Come nesce l’idea

Salvatore – Il Calzolaio dei sogni mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami familiari.

Luca Guadagnino inizia a lavorare a questo progetto nel 2017, quando viene ispirato dalla lettura dell’autobiografia del calzolaio e imprenditore italiano. Un percorso durato tre anni in cui la Fondazione e il Museo Ferragamo hanno lavorato a fianco del regista, mettendo a disposizione competenze e conoscenze.

Inoltre la famiglia dell’imprenditore ha dato la possibilità a Luca Guadagnino di accedere agli archivi del marchio che custodivano interviste, aneddoti e informazioni preziosissime.

Il cast e la produzione

Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze, che vedono protagonisti il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Ladis e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

Salvatore – Il calzolaio dei sogni è scritto dalla giornalista di moda Dana Thomas e presentato fuori concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film si avvale della fotografia di Clarissa Cappellani e Massimiliano Kuveiller. Il montaggio, invece, è curato da Walter Fasano, il quale ritrova Luca Guadagnino dopo il successo di Chiamami col tuo nome e Sospira. Il docufilm è prodotto da Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti per MeMo Films e da Stella Savino in qualità di produttore esecutivo.

SALVATORE – IL CALZOLAIO DEI SOGNI (2021) Trailer del Film di Luca Guadagnino su Ferragamo – YouTube

Salvatore - Il calzolaio dei sogni