fbpx
Connect with us

Giochi

Programmi tv Inglesi: scopriamo quali sono quelli più conosciuti

Pubblicato

il

Nel corso degli anni la televisione inglese ha sfornato alcuni programmi che sono diventati delle vere e proprie perle nell’universo televisivo internazionale. In effetti, sono numerose i programmi tv che poi hanno avuto un grande successo e che sono stati replicati in tante altre nazioni.

Volete qualche esempio? Come si può notare dalla ricerca che ha trovato spazio sul casinò online, Ballando con le Stelle e Chi vuol essere milionario sono solo alcuni tra i format che hanno avuto maggior successo in tutto il mondo, ma che sono nati in Inghilterra.

Produzioni tv: un settore molto prolifico in Gran Bretagna

Tra i settori che hanno sempre dato un grande apporto all’economia inglese troviamo senza ombra di dubbio quelle delle produzioni televisive. Proprio questo ambito, infatti, ha sfornato nel corso degli anni un gran numero di format decisamente innovativi e all’avanguardia e una serie di show che sono stati apprezzati notevolmente un po’ in tutto il mondo, come raccontato sul blog L’insider.

Di conseguenza, non sorprende affatto il fatto che le esportazioni di programmi tv all’estero hanno toccato, nel corso del 2020, una cifra veramente impressionante, visto che è stato raggiunto e superato il muro di 1,48 miliardi di sterline, che al cambio attuale equivalgono a qualcosa come 1,97 miliardi di dollari.

In tanti si chiedono, però, come può un programma tv che ha ottenuto un buon successo nel Regno Unito riuscire a diventare un format esportato un po’ in tutto il mondo. Nel momento in cui uno show riesce a catturare l’attenzione e l’affetto del pubblico entro i confini britannici, quindi, la prima cosa che fanno i produttori è quella di provare a piazzarlo anche sui mercati internazionali. Così facendo, tante altre nazioni hanno la possibilità di inserire quello specifico show o programma al proprio palinsesto, dovendo scegliere se conservarlo con quelle caratteristiche oppure apportare alcune modifiche anche in base alle preferenze espresse dai propri telespettatori.

È abbastanza facile intuire come l’obiettivo principale sia quello di provare a ottenere anche all’estero il medesimo successo che è stato ottenuto in Inghilterra. Spesso e volentieri, però, il pubblico inglese si dimostra precursore nell’apprezzare un gran numero di show che poi sono diventati molto seguiti in tutto il mondo, come è accaduto ad esempio con Planet Earth, The Chase e Great British Bake Off.

Dal momento che un quantitativo impressionante di produzioni nate nel Regno Unito sta raccogliendo un successo praticamente diffuso a macchia d’olio un po’ in tutto il mondo, è interessante capire come il Regno Unito riesce a guadagnare una somma veramente importante dall’esportazione di questi prodotti tv. Nella maggior parte dei casi si tratta di reality show, per non parlare dei talent show più disparati, ma anche game show e persino delle serie Tv, che hanno reso i programmi inglesi quelli più esportati a livello planetario.

Regno Unito, i guadagni grazie all’esportazione di prodotti tv

Come si è potuto notare dai dati diffusi in precedenza, le esportazioni di prodotti tv del Regno Uniti hanno fatto registrare la bellezza di 1,48 miliardi di sterline nel corso del 2020. I programmi venduti senza alcun adattamento, come ad esempio Downton Abbey, Planet Earth e Doctor Who, rappresentano una fetta pari al 70% dell’export, andando oltre la soglia di un miliardo di sterline, confermandosi come la principale fonte di incasso dell’intero settore.

I vari adattamenti internazionali di un gran numero di format inglesi che hanno raggiunto un successo incredibile, come nel caso di Love Island e Come Dine With Me, sono al secondo posto nella classifica delle esportazioni, visto che hanno totalizzato la bellezza di 160 milioni di sterline, al cambio qualcosa come 223 milioni di dollari, con una quota pari all’11% sul dato complessivo delle vendite.

Commenta