‘Una notte da dottore’ La commedia di Guido Chiesa
Diego Abatantuono e Frank Matano sono la nuova coppia protagonista di Una notte da dottore, il film di Guido Chiesa presentato in anteprima ad Alice nella città
Pierfrancesco Mai, 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un incidente con Mario, rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario ne esce illeso, ma la sua bici è distrutta. A causa dell’impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea che salva entrambi: Mario, “guidato” a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.
Il film è scritto da Chiesa con Alessandro Aronadio e Renato Sannio.
Una notte da dottore, di cui è disponibile il trailer, è diretto da Guido Chiesa
Chiesa, nato e cresciuto a Torino nel 59, si dedica fin da piccolo al cinema, realizzando dei video con la Super8. Dopo la laurea in cinema, si trasferisce negli Stati Uniti e diventa assistente alla regia per Jim Jarmusch, Amos Poe e Michael Cimino.
Nel 1991 torna in Italia dove esce il suo primo film: Il caso Martello , presentato alla Mostra di Venezia, e nel 1994 Babylon (La paura è la miglior amica dell’uomo) . Chiesa dimostra di non avere preferenze di stile; dopo i suoi due primi film infatti si dedica ai documentari e realizza Non mi basta mai e Alice è in paradiso.
Nel 2000 torna ai lungometraggi, a Venezia, con Il partigiano Jhonny e nel 2004 è la volta di Lavorare con lentezza.
Seguono il documentario Le pere di Adamo, la serie Quo vaids, Baby?, Io sono con te e Belli di papà.
Nel frattempo, scrive libri di cinema e le sceneggiature di Classe Z e Ti presento Sofia!
La sua ultima commedia, Cambio tutto, con Valentina Lodovini, è disponibile su Amazon Prime Video.
Una notte da dottore, il trailer del film in sala dal 28 Ottobre distribuito da Medusa Film.