fbpx
Connect with us

In Sala

‘Juniper Un bicchiere di Gin’ conflitto generazionale con una magnifica Charlotte Rampling

Un dramma familiare con una strepitosa Charlotte Rampling

Pubblicato

il

Matthew J. Saville, in Juniper, opera prima (di cui è regista e sceneggiatore) mette in scena uno scontro generazionale, ad alto tasso alcolemico, tra nonna e nipote.

Il film, con Charlotte Rampling e George Ferrier, è al cinema dal 3 Ottobre con Trent Film.

Juniper: generazioni a confronto

Sam, un adolescente in piena crisi con tendenze autodistruttive, rientra a casa dal collegio e scopre che sua nonna, Ruth, si è trasferita lì. Il rapporto con la donna, dai modi ruvidi e con una dipendenza dall’alcol, all’inizio si rivela difficile da gestire ma, pian piano, i due imparano molto l’uno dall’altro.

Il tema del conflitto generazionale è sempre stato affrontato al cinema, così come il rapporto tra familiari con personalità contrapposte. In Juniper ritroviamo questi elementi narrativi, a cui si aggiunge uno sguardo introspettivo sul senso della vita e sulle difficoltà di trovare un equilibrio nel caos dell’esistenza.

Charlotte Rampling: miglior attrice al Bifest

Sam e Ruth costruiscono la loro relazione, scontrandosi e poi venendosi incontro, abbracciando l’uno la verità dell’altro.

Tra un bicchiere di gin e l’altro, i colori tenui dell’alba e il fuoco acceso di un falò, i due riscoprono loro stessi e stabiliscono una connessione vera e profonda.

La Rampling ci regala un’altra magnifica interpretazione, aggiudicandosi anche il Premio per la miglior interpretazione femminile al Bifest. Il suo personaggio si aggrappa all’illusorio effetto anestetizzante dell’alcol per affrontare i dolori passati  e le difficoltà quotidiane, ma confrontandosi col giovane nipote riaffiora in lei il desiderio di afferrare la vita finché ancora è possibile.

I paesaggi sconfinati della Nuova Zelanda, location di Juniper, conferiscono un valore aggiunto alla pellicola e ammantano di bellezza le storie dei suoi personaggi.

Matthew J. Saville propone un film delicato e sincero con una coppia di interpreti davvero azzeccata.

Juniper

  • Anno: 2021
  • Durata: 94'
  • Distribuzione: Trent Film
  • Nazionalita: Nuova Zelanda
  • Regia: Matthew J. Saville,
  • Data di uscita: 03-October-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers