L’evento Vox Media’s Code Conference a Beverly Hills è stata l’occasione per una conversazione con Ted Sarandos, CEO di Netflix insieme a Reed Hastings, per parlare dei titoli più visti sulla piattaforma. Questo a seguito della considerazione secondo la quale la cultura dell’intrattenimento televisivo si sta modificando con una moltitudine di contenuti on demand.
I titoli più visti su Netflix
Sarandos ha anche rivelato i numeri dietro ai titoli di maggiore successo prodotti da Netflix. Questo con l’intento di rendere più trasparenti le metriche di valutazione interne dell’azienda nello scegliere i progetti. Ma anche per agevolare al contempo l’industria di Hollywood e i suoi talenti artistici nella comprensione di cosa funzioni e cosa no. E per cogliere meglio lo spirito culturale del nostro tempo.
Più visti su Netflix: i film
Di seguito la classifica dei dieci titoli Netflix per numero di abbonati nel mondo che hanno visto almeno due minuti di film nei primi 28 giorni dalla data di arrivo sulla piattaforma:
- Tyler Rake (99 milioni)
- Bird Box (89 milioni)
- Spenser Confidential (85 milioni)
- 6 Underground (83 milioni)
- Murder Mistery (83 milioni)
- The Old Guard (78 milioni)
- Enola Holmes (77 milioni)
- Project Power (75 milioni)
- Army of the Dead (75 milioni)
- Un padre (74 milioni)
Ecco, invece, la classifica dei dieci titoli Netflix di cui sono state viste più ore in assoluto dagli abbonati nei primi 28 giorni dalla data di arrivo sulla piattaforma:
- Bird Box (282 milioni)
- Tyler Rake (231 milioni)
- The Irishman (215 milioni)
- The Kissing Booth 2 (209 milioni)
- 6 Underground (205 milioni)
- Spenser Confidential (197 milioni)
- Enola Holmes (190 milioni)
- Army of the Dead (187 milioni)
- The Old Guard (186 milioni)
- Murder Mistery (170 milioni)
Perché due classifiche diverse?
La differenza tra l’accesso di un singolo abbonamento e le ore di visione è utile per capire quante volte un film sia stato effettivamente visto. Considerando che in famiglia un singolo account può essere suddiviso fino a quattro visioni contemporanee su diversi dispositivi (ma potenzialmente con più persone davanti a uno schermo). Per esempio, se nel primo mese Tyler Rake ha fatto registrare 99 milioni di accessi, con le 231 milioni di ore di visioni complessive, possiamo matematicamente dedurre che a vedere il film (che dura poco meno di due ore) siano state circa 116 milioni di persone. Allo stesso modo, le 282 milioni di ore di Bird Box (che dura poco più di 120 minuti) si traducono in circa 141 milioni di visualizzazioni. Facendo invece il calcolo con The Irishman, la cui durata è di 3 ore e 30 minuti, si arriva a capire che a vederlo siano stati circa 61 milioni di spettatori.
Più visti su Netflix: le serie tv
Non sono stati rivelati solo i film più visti su Netflix, ma anche le serie tv. Bridgerton è ufficialmente la serie originale Netflix più vista di sempre. Facendo qualche calcolo, se dividiamo 625 milioni di ore di visualizzazione per 82 milioni di account che hanno visto la serie per almeno 2 minuti, capiremo che ogni account ha visto 7 ore e 37 minuti di visione che equivalgono quasi all’intera durata della serie (8 ore e 10 minuti, quanto durano nel complesso gli otto episodi della prima stagione). Possiamo dedurre, quindi, che Bridgerton non solo ha incuriosito gli spettatori, ma li ha anche fatti appassionare visto che la maggior parte di loro è rimasta fedele alla serie guardandola fino alla fine.
Le due classifiche
Classifica delle dieci serie Netflix per numero di abbonati nel mondo che hanno visto almeno due minuti della serie nei primi 28 giorni dalla data di arrivo sulla piattaforma:
- Bridgerton 1 (82 milioni di account)
- Lupin Parte 1 (76 milioni)
- The Witcher 1 (76 milioni)
- Sex/Life 1 (67 milioni)
- Stranger Things 3 (67 milioni)
- La casa di carta Parte 4 (65 milioni)
- Tiger King 1 (65 milioni)
- La regina degli scacchi (62 milioni)
- Sweet Tooth 1 (60 milioni)
- Emily in Paris 1 (58 milioni)
Classifica delle dieci serie Netflix di cui sono state viste più ore in assoluto dagli abbonati nei primi 28 giorni dalla data di arrivo sulla piattaforma:
- Bridgerton 1 (625 milioni di ore)
- La casa di carta Parte 4 (619 milioni)
- Stranger Things 3 (582 milioni)
- The Witcher 1 (541 milioni)
- Tredici 2 (496 milioni)
- Tredici 1 (476 milioni)
- You 2 (457 milioni)
- Stranger Things 2 (427 milioni)
- La casa di carta Parte 3 (426 milioni)
- Ginny & Georgia 1 (381 milioni)
Anche qui due classifiche
Incrociando le due classifiche si può notare che Stranger Things 3 ha totalizzato un tempo di visione medio più alto rispetto alla durata complessiva degli episodi che compongono la stagione (ogni account ha visionato 8 ore e 41 minuti in media a fronte di 7 ore e 29 minuti di durata degli episodi). Significa che gli abbonati prima hanno completato la visione degli 8 episodi della terza stagione e poi hanno rivisto una parte degli stessi sempre nelle prime quattro settimane dall’uscita. La top 10 delle serie più viste per almeno due minuti, infine, ci permette di fare una riflessione sul successo di Lupin, attualmente la serie originale non in lingua inglese più vista sul servizio.