Il film, nelle sale il 17 dicembre, segue le vicende di Stan Carlisle (Bradley Cooper), un ambizioso giocherellone con un talento nel manipolare le persone usando poche parole ma ben scelte. Decisivo sarà l’ incontro con la dottoressa Lilith Ritter (Cate Blanchett), una psichiatra che è ancora più pericolosa di lui.
A completare il cast stellare ci sono Willem Dafoe come Clem Hoately, Toni Collette come Zeena Krumbein, Richard Jenkins come Ezra Grindle. Ron Perlman come Bruno, Rooney Mara come Molly Cahill, Holt McCallany come Anderson, Tim Blake Nelson come Carny Boss, Mary Steenburgen come Miss Harrington, David Strathairn come Pete Krumbein e Clifton Collins Jr.
Jim Beaver interpreterà lo sceriffo Jedediah Judd, Mark Povinelli interpreterà The Major e David Hewlett interpreterà il Dr. Elrood. Nel film compaiono anche Romina Power e Paul Anderson.
Basato sull’omonimo romanzo di William Lindsay Gresham del 1946, “Nightmare Alley” segna un punto di partenza per il regista di “Shape ofWater”, in quanto non contiene elementi “soprannaturali”.
“Non ci sono elementi soprannaturali. Solo una storia diretta, davvero oscura”
ha dichiarato il regista.
Il film è scritto da del Toro e Kim Morgan e distribuito da Searchlight Pictures.
J. Miles Dale produce con del Toro, i cui soliti collaboratori Luis Sequeira e Dan Laustsen sono rispettivamente il costumista e il direttore della fotografia.