Il Festival Internazionale Cinema di Frontiera è un evento siciliano che si svolge nella suggestiva località di Marzamemi.
L’edizione 2021 del Festival internazionale del cinema di frontiera
La 21esima edizione, quella del 2021, romperà sia i confini culturali, artistici e geografici che quelli classici dei festival: arriverà, infatti, sul web. Il festival si svolgerà dal 14 al 19 settembre con una ricca programmazione. Il tutto sarà disponibile sulla piattaforma di MyMovies con un abbonamento di 4,99 euro.
L’accesso e il programma
L’accesso permetterà la visione di una vasta gamma di cortometraggi, lungometraggi e documentari innovativi e aperti al nuovo. Questo sarà possibile perché il festival internazionale del cinema di frontiera vuole essere una finestra sull’universo che cancella ogni limite.
Nella categoria dei film in concorso, sulla piattaforma si può visionare Europa di Haider Rashid, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs durante il festival di Cannes 2021 (qui per vedere il trailer). Il regista italo-iracheno racconta il viaggio a piedi di un migrante in fuga verso l’Europa. La tratta tra la Turchia e la Bulgaria è ricca di ostacoli e Kamal dovrà lottare per sopravvivere. Il film è uscito in poche sale ed è una rara occasione per vederlo.
Altri titoli del festival internazionale del cinema di frontiera
La cordigliera dei sogni, invece, è un documentario di Patricio Guzmán che chiude la trilogia sul territorio cileno. L’orrore della politica del Cile è contrapposto alla meraviglia dei paesaggi, che hanno un ruolo fondamentale nel film.
Qui per vedere il trailer del film, qui per leggere la recensione e qui per leggere la conversazione con il regista
Per marcare l’interesse verso la natura e i paesaggi, L’isola incantata è un film musicale che ha come protagonista la Sicilia. L’isola è un punto di congiunzione tra occidente, oriente e continente africano. Il film fuori concorso ci fa quindi riscoprire questa terra colma di culture e religioni che si intrecciano. Un’ennesima prova che si può coabitare nello stesso territorio malgrado le differenze.
Qui per il programma completo del festival su MyMovies