Christopher Nolan ha discusso con diversi importanti studi sul suo prossimo film, che ruota attorno a J. Robert Oppenheimer e al suo coinvolgimento nello sviluppo della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale.
Mentre gli ultimi film di Nolan erano tutti firmati Warner Bros., il regista non è stato contento quando WarnerMedia ha preso la decisione di mettere l’intera lista del 2021 su HBOMax.
Il suo nuovo film sarebbe un ritorno alla storia della seconda guerra mondiale dopo “Dunkirk”, ma questa volta ambientato in America.
“Tenet” è uscito nelle sale nel bel mezzo della pandemia quando gli spettatori erano ancora cauti. Ha incassato ben 363 milioni di dollari, ma la sensazione era che sarebbe normalmente stato un risultato molto più alto in tempi non pandemici. Dopo “Tenet”, Nolan aveva discusso con diversi studi su un possibile accordo preliminare, ma questo progetto non ne aveva fatto parte.
In quelle discussioni, Nolan ha chiarito che era interessato a un certo grado di esclusività per le sale cinematografiche sui suoi film.
Gli offerenti presumono che anche un accordo per il progetto Oppenheimer comporti tale requisito. Netflix, ad esempio, sta offrendo esclusive proiezioni cinematografiche a film in uscita come “The Hand of God” e “Don’t Look Up” e Scott Stuber ha dichiarato a Variety a luglio che voleva fare film con Nolan .
“È un regista incredibile. Farò tutto il possibile”.
Secondo Deadline, che per primo ha riportato la notizia del progetto, l’attore di “Dunkirk” e “Inception” Cillian Murphy potrebbe tornare per il progetto Oppenheimer. L’attore irlandese è apparso anche in “Batman Begins” e “The Dark Knight” di Nolan.
Oppenheimer è inserito tra i creatori della bomba atomica e dirigeva il Los Alamos Laboratory dove fu sviluppata la bomba che pose fine alla seconda guerra mondiale. Il suo lavoro sulla bomba è stato raccontato nel film drammatico del 1989 “Fat Man and Little Boy” con Dwight Schultz nel ruolo di Oppenheimer e Paul Newman nel ruolo del generale Leslie Groves. Oppenheimer arrivò ad avere sentimenti complessi sul suo coinvolgimento e si oppose alla bomba H.
Il film di Nolan avrebbe un budget consistente, che si ritiene superi i 100 milioni di dollari, il che potrebbe renderlo meno interessante per alcuni studios .
fonte Variety
Dopo Tenet Christopher Nolan girerá il suo prossimo film in India