Leggendo il titolo, il film The Cathedral potrebbe fuorviare. Invece, al centro del lungometraggio, presentato alla mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e, più precisamente, nella sezione Biennale College Cinema, c’è un bambino.
Di cosa parla il film The Cathedral
Come da sinossi ufficiale, riportata anche sul sito della Biennale, The Cathedral è il racconto meditativo e impressionistico di un figlio unico sull’ascesa e caduta di una famiglia americana nell’arco di un ventennio.
Si tratta di un film di genere drammatico diretto da Ricky D’Ambrose con Monica Barbaro e Brian d’Arcy James.
La genesi del film
È un film che in qualche modo mi ossessionava dall’età di diciannove anni, quando partecipai al funerale della mia bisnonna materna e vidi due sorelle addolorarsi in modi molto diversi per la morte della loro madre, incapaci di riconciliarsi dopo tanti anni di ostilità.
Questo è quanto dichiarato dallo stesso regista per spiegare il perché di un argomento del genere. Poco dopo cominciò a maturare una percezione sempre più particolare e sempre più indirizzata verso la realizzazione di un’opera del genere. Di pari passo con il formarsi delle prime convinzioni politiche, si sviluppò in Ricky D’Ambrose una crescente consapevolezza dei cambiamenti ideologici avvenuti negli Stati Uniti sul finire degli anni Ottanta.
Altre dichiarazioni del regista
The Cathedral deriva da queste nozioni di storia personale e politica in costante evoluzione. È un tentativo di commemorare un tempo della mia vita – e più in generale, credo, della vita degli Stati Uniti – che inevitabilmente genera sentimenti di ogni tipo, alcuni dei quali sono più dolorosi e confusi di altri.
Non c’è mai stata in lui la convinzione di fare un film che raccontasse i dissidi e le anomalie della propria famiglia. Sicuramente, però, quell’episodio e tutte le dinamiche che, nel tempo, ha avuto modo di conoscere hanno contribuito a tutto ciò. Ha attinto «al senso di solitudine e curiosità di un bambino solitario e ansioso che guardava fuori dalla finestra di camera sua».
Il risultato è un collage di immagini e suoni, legati ai ricordi di un ragazzo, che ritrae un quadro triste e anaffettivo di una famiglia ridimensionata, in un momento storico segnato da attese ridimensionate.
La Biennale sul film
Con l’avvicinarsi della proiezione anche l’account ufficiale della Biennale su twitter ha postato qualcosa per preparare il pubblico alla visione del film The Cathedral.
Info sul film The Cathedral
Oltre ai già citati Monica Barbaro e Brian d’Arcy James, nel cast ci sono anche Geraldine Singer, Robert Levey II, Mark Zeisler, Cynthia Mace, Linnea Gregg, Gorman Ruggiero e tanti altri.
Leggi anche: Il Premio HFPA ai registi dei 4 film di BIENNALE COLLEGE CINEMA 2021