Supernova, come le stelle che muoiono a miliardi di anni luce ricadendo sulla Terra in forma di materia viva, è un road movie che racconta la storia di Sam (Colin Firth) e Tusker (Stanley Tucci).
I due hanno una relazione ventennale quando decidono di partire per un viaggio in camper attraverso l’Inghilterra. Visitano amici, familiari e i luoghi più cari della loro storia d’amore. Questo viaggio serve a ripercorrere i posti e le persone per loro importanti in un momento in cui Tusker ha saputo di essere affetto da una demenza precoce. Cercano, con il viaggio, di stare quanto più tempo possibile insieme, nella certezza che uno dei due sta inesorabilmente scivolando via dalle braccia dell’altro. Scopriranno, però, anche di avere visioni diverse del futuro, segreti mai confessati, differenti concezioni sulla malattia e sull’amore. La loro relazione sarà messa a dura prova durante il viaggio e dovranno sopravvivere prima di tutto a questa eventualità.
Proprio Sam sembra avere grandi difficoltà ad affrontare il decorso della malattia di Tusker, ma cerca di trattenerlo con tutte le sue forze vicino a sé. Una malattia che sembra lasciare svanire le loro stesse identità e addirittura il loro mondo. Tusker è un personaggio sempre composto e non eccessivo.
Sarà la forza dell’amore, in Supernova, a dover bilanciare le loro differenze, sempre più accentuate nel tempo condiviso insieme. Un tempo che sembra essere la cosa più preziosa che gli sia rimasta.
Il regista
Harry Macqueen è anche attore, ha recitato in corti e serie TV ed è approdato alla regia con Hinterland nel 2014 (Supernova è il suo secondo lungometraggio). Un Film ancora sull’amore e sul cambiamento, in cui una coppia (il regista stesso interpreta il protagonista maschile) trascorre del tempo in un cottage sul mare dopo il ritorno in patria della donna (vissuta all’estero per un po’).
Il film ha avuto una nomination nel 2015 al Festival Internazionale del Film di Pechino, come miglior film di un regista esordiente, e al Raindance Film Festival nel 2014, come miglior film inglese.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers