Il matrimonio di Rosa: il trailer del film di Icíar Bollaín.
Scritto dalla regista e Alicia Luna, la commedia è prodotta da Tandem Films, Turanga Films, Setembro Cine, La boda de Rosa Pelicula AIE, Halley Productions (Francia) .
Non è solo la rivincita di una donna che escogiterà un modo inedito per far sentire finalmente la propria voce, ma è anche una presa di coscienza che la porterà a mettere nuovamente sé stessa al centro della propria vita.
Il matrimonio di Rosa, arriva in sala

Il matrimonio di Rosa : trama
Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento. Troppo abituata a mettere sempre i bisogni degli altri prima dei suoi, Rosa sta per compiere 45 anni e la sua vita non solo è fuori controllo, ma è molto lontana dall’essere qualcosa che può definirsi “sua”. Decide così di dare uno scossone alla propria vita e di afferrarne le redini, o almeno tentare di farlo. Quello che vuole veramente è realizzare il sogno di riaprire la vecchia sartoria della madre, ma, prima di farlo, Rosa vuole organizzare un matrimonio molto speciale: un matrimonio con sé stessa. Senza rivelare a nessuno le proprie intenzioni Rosa convoca i fratelli e la figlia a Benicasim, il paese di origine della madre, come testimoni del suo “matrimonio”.
Ma Rosa scoprirà presto che fratelli e figlia hanno altri piani e ognuno i propri problemi, e che cambiare la sua vita non sarà una facile impresa

Cast e Personaggi
Candela Peña Rosa
Sergi López Armando
Nathalie Poza Violeta
Ramón Barea Antonio
Paula Usero Lidia
Xavo Giménez Rafa
Paloma Vidal Marga
Lucía Poveda Lolín
María José Hipolíto Laura
María Maroto Ana

Icíar Bollaín
Nata a Madrid nel 1967, la Bollaín inizia la sua carriera nel cinema come attrice nei film di Victor Erice, Manuel Gutiérrez Aragón e Ken Loach.
Inizia la sua attività da regista con dei cortometraggi come Baja Corazón e Los amigos del muerto.
Nel 1995 esce il suo primo film Are You Alone? (1995) e nel 1999 esce Flores de otro mundo con cui ha vinto il Premio Mercedes-Benz al Festival di Cannes. Segue nel 2003 Ti do i miei occhi (premio Goya per la miglior regista e la migliore sceneggiatura). Seguono Mataharis, También la lluvia e Katmandú, un espejo en el cielo .
Icíar Bollaín alterna regia cinematografica a quella televisiva, nel 2016 dirige infatti El olivo che ha convinto pubblico e critica. Il suo ultimo film, Yuli, uscito nel 2018, racconta la storia del ballerino cubano Carlos Acosta.

Il matrimonio di Rosa, il trailer della commedia in sala dal 16 Settembre distribuita da Officine UBU