Il Ragazzo Più Bello del Mondo : il trailer del film di Kristina Lindström e Kristian Petri.
Il film che ripercorre la vita di Björn Andrésen, il ragazzino che appena quindicenne divenne un’icona a livello mondiale dopo aver prestato il suo volto al bellissimo Tadzio nel capolavoro di Luchino Visconti.
Il Ragazzo Più Bello del Mondo, presentato alla Mostra Internazionale del Nuovo cinema di Pesaro, sarà in sala a 50 anni dalla prima mondiale di Morte a Venezia.
Il Ragazzo Più Bello del Mondo: trama
Nel 1970, il regista Luchino Visconti intraprende un lungo viaggio alla ricerca dell’interprete perfetto per il suo ultimo lavoro, tratto dal romanzo di Thomas Mann, Morte a Venezia. A Stoccolma, il cineasta milanese scopre Björn Andrésen, un timido ragazzo 15enne, destinato, ben presto, a diventare una star internazionale. Sarà, per il giovane, l’inizio di una turbolenta adolescenza divisa tra Londra, Cannes, Venezia e perfino il Giappone. A distanza di 50 anni dalla premiere del capolavoro di Visconti, Björn si racconta in un documentario intimo e personale svelando la sua storia fuori dal set.
Kristina Lindström e Kristian Petri
Kristina Lindstrom è una sceneggiatrice, regista e giornalista svedese.
Tra i suoi lungometraggi più famosi: Palme (2012), storia dell’omonimo ex Presidente svedese, The Era (2017), reportage televisivo sul punk nordico e Silence (2020), un resoconto della carriera dei Tystnaden.
Kristian Petri è un giornalista e regista svedese.
I suoi primi cortometraggi, Once Upon a Time e Crack, vengono selezionati al Festival di Cannes, nella sezione Semaine de la Critique. Nel 1995 ottiene una candidatura ai Golden Globes per il film Between Summer. Specializzatosi in documentari, nel 2005 dirige Brunnen, opera che ripercorre la travagliata realizzazione del Don Quixote di Orson Welles. Il suo ultimo lavoro, L136, è un inedito reportage sulla produzione di Winter Light di Ingmar Bergman.
Il ragazzo più bello del mondo è una storia sull’ossessione per la bellezza, sul desiderio e sul sacrificio di un ragazzo la cui vita è stata stravolta per sempre dopo che il regista Luchino Visconti lo proclamò “il più bel ragazzo del mondo. Abbiamo lavorato a questo documentario per più di 5 anni, seguendo le tracce di Andrésen tra Parigi, Stoccolma, Budapest, Venezia e Tokyo. Siamo riusciti a rintracciare tutte le persone che hanno conosciuto o lavorato con lui nel corso di questi cinquant’anni. Ma la base di tutto è stata la fiducia, il coraggio e la voglia di Björn di raccontare la sua vita. –Lindström e Petri
Il Ragazzo Più Bello del Mondo: il trailer del film in sala distribuito da Wanted Cinema dal 13 al 15 Settembre.