Revine Lago – Un ricco programma caratterizza la giornata di domani mercoledì 27 luglio al Lago Film Fest di Revine Lago.
Anche questa sera largo spazio ai film in concorso tra cui segnaliamo il durissimo “Innocenze perdute”, una storia di omertà dove i protagonisti non sono altro che bambini. Firmato da Francesco Giusiani, racconta sullo sfondo di una borgata romana la storia di ragazzini troppo liberi che si trovano a dover gestire una paura più grande di loro (Nazionale Blocco 6), mentre tra i film in concorso nella sezione internazionale (blocco 6) spicca la splendida animazione “Custard”, realizzata dall’inglese Peter Millard, e “Young Love”, del canadese Richard Pierre, dove l’amore è visto attraverso gli occhi di due bambini e non sembre essere tanto conveniente.
Nel blocco di proiezione Nazionale 6 in Riva del Lago, è assolutamente da non perdere il documentario “UNFINISHED ITALY” di Benoit Fenici, dove ad essere raccontati sono edifici tra la perfezione ed il nulla: dighe prive di acqua, tangenziali e ponti incompiuti, uno stadio di polo in un territorio dove questo sport non è mai stato praticato. Sono costuzioni abbandonate e riadattate dalla capacità dell’uomo di piegarle alle proprie necessità quotidiane, viste e raccolte in un documentario in linea con il percorso di ricerca del collettivo artistico “Incompiuto siciliano” creato per scandagliare a fondo proprio questa realtà.
Nella serta di mercoledì ancora una proiezione speciale sarà il film dedicato al più famoso amatore italiano: Rodolfo Valentino, divo più che leggendario originario di Castellaneta. Il film ripercorre la vita dell’attore, le sue gesta di tombeur de femmes, le origini nel paese natale, un piccolo borgo pugliese dove ognuno, a modo suo, ancora oggi gli rende omaggio. Il corto in programma al vicolo Arco è firmato dal regista Giuseppe Sansonna che presente al festival lo introdurrà alle 21.00.
E mentre cresce l’attesa per la proiezione del documentario Sex Equo, uno scandaloso “VM18” che promette di annullare tutti i tabù raccontando il sesso “come non l’abbiamo mai visto”, sbarcano domani a Revine Lago i suoi autori, i registi Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli di cui il Lago Film Fest in questi giorni sta ripercorrendo la carriera cinematografica con una retrospettiva assolutamente unica in Italia “Video arte, tra serio e faceto”.
Al Cortile Sasso, da sempre dedicato agli eventi live, la performance 9 Volts: un gruppo di artisti che dona nuova vita a giocattoli, vecchie TV e oggetti artigianali suonandoli come veri e propri strumenti. L’appuntamento con la loro follia creativa è doppio: al mattino, nel Cortile Carlettin con il laboratorio per bambini e alla sera, alle ore 21.30 con il Live aperto a tutti.
In caso di pioggia il programma non subirà modifiche: proiezioni ed eventi si svolgeranno al Salone della Comunità, alla Casa Canonica e al Parco Archelogico del Livelet a Lago – tutti spazi attigui e raggiungibili a piedi.
Biglietto ingresso serale (proiezioni, incontri e concerti): Euro 5
Abbonamento a tutte le serate: Euro 15
PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 27 LUGLIO
Proiezione dei film in concorso INTERNAZIONALE (Blocco) 6 – NAZIONALI 6
Riva del Lago dalle 21:00
Proiezione speciale “ Video Arte, tra serio e faceto ”
Retrospettiva del lavoro del duo Germondari / Spagnoli.
a seguire
proiezione speciale “Lo sceicco di Castellaneta” regia di Giuseppe Sansonna
EXTRA FEST 3
Vicolo Arco dalle 21:00
Proiezione dei film in concorso UNICEF 1
Proiezione speciale di “ Maccio Capatonda”
a seguire
Proiezione dei film in concorso – SUI GENERIS 3
Cortile Carlettin dalle 21:00
Performance: “9 VOLTS”
Cortile Sasso dalle 21:30
Proiezione dei film in concorso NAZIONALI 1 – NAZIONALI 5
Lido dalle 21:00
Proiezioni pomeridiane dei film in concorso
NUOVI SEGNI 1- 2- 3 / NUOVI SEGNI 4 -5 -6
Salone della comunità dalle 16:00
CREDITS
Lago Film Fest è organizzato da
PRO LOCO REVINE LAGO
Con il patrocinio di
L’alto Patronato del Presidente della Repubblica
La Regione del Veneto
Provincia di Treviso
Comune di Revine Lago
UNICEF
UNPLI
Associazione Commercio Turismo e Servizi
LAGO FILM FEST SUL WEB
CONTATTI / info@lagofest.org