fbpx
Connect with us

Magazine

Cannes 2021: le dichiarazioni di Spike Lee

Il regista si schiera a favore di Netflix. Palma d'oro d'onore a Jodie Foster

Pubblicato

il

Al Festival di Cannes Spike Lee, primo presidente nero della giuria,  che guiderà i nove artisti e attori ( tra cui Maggie Gyllenhaal, Tahar Rahim), ha rilasciato le sue dichiarazioni sulla competizione.

Cannes è il più grande festival cinematografico del mondo”,

ha detto Lee,  “senza nulla togliere ad altri festival cinematografici.”

Lee viene a Cannes dal 1986, quando il suo primo film “She’s Gotta Have It” ha debuttato al festival. “Uno dei miei Cannes più memorabili non aveva nulla a che fare con il cinema“, ha detto Lee. “Era negli anni ’90, quando i New York Knicks erano buoni. Eravamo in finale NBA. Sono volato da Nizza a New York per una partita e sono tornato». 

Variety rivela come Chaz Ebert ha posto la prima domanda alla conferenza stampa, ricordando come il suo defunto marito, il critico cinematografico Roger Ebert, fosse furioso per il fatto che “Fai la cosa giusta” di Lee non avesse vinto il primo premio della giuria nel 1989.

Cannes 2021

Un paio di settimane fa è stato il 32° anniversario del film”, ha continuato Lee. “L’ho scritto nel 1988. Quando vedi il fratello Eric Garner, quando vedi il re George Floyd assassinato, linciato. Penso a Radio Raheem. E tu pensi e speri che 30 fottuti anni dopo, i neri smettano di essere braccati come animali. Quindi, sono contento di essere qui, però.”

L’idea di Netflix  nel mondo del cinema è sempre stato un problema importante a Cannes. Dal 2018, il festival non ha consentito al servizio di streaming di partecipare alla competizione perché i suoi film  non vengono  proiettati nei cinema francesi. Alla domanda sul posto di Netflix nel cinema, Lee ha difeso la piattaforma. (Ha pubblicato il suo primo film su Netflix,Da 5 Bloods“, l’anno scorso).

Le piattaforme cinematografiche e di proiezione possono coesistere”, ha affermato Lee.Un tempo si pensava che la TV avrebbe ucciso il cinema. Questa roba non è nuova. È tutto un  ciclo. Ed è ben documentato che “She’s Gotta Have It”, quando è apparso ai festival cinematografici, è stato un trampolino di lancio per la mia carriera”.

Lee è onnipresente a Cannes, poiché il suo volto appare sul poster ufficiale del festival.

Il 74esimo Festival di Cannes é  iniziato con il film di apertura “Annette”, un intelligente musical con Adam Driver e Marion Cotillard.

Cannes 2021

 

Cerimonia di apertura con Bong Joon- ho, Pedro Almodovar e la Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster.

Cannes 2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers