Oggi al festival ARCIPELAGO è di scena Roma. In concorso tanti giovani registi romani e la città eterna come location: dalla Trastevere di Regina Coeli e dei vicoletti protagonista di Bile di Giulia Giordano al Colosseo in animazione 2D di Album di Gian Claudio Pallotta, passando per Ostia in L’estate che non viene di Pasquale Marino prodotto dal prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia.
Neri Marcorè e Sonia Bergamasco sono in gara con Vicinanza di Stefania Orsola Garello che racconta di un professore innamorato e ossessionato dalla pianista che vive al piano di sopra. Beppe Fiorello e Valeria Solarino sono invece i protagonisti di Niente orchidee dei fratelli Godano.
Imperdibile l’intimistico esordio nella regia della rockstar Lou Reed con il documentario Red Shirley e il corto di culto Scenes from the Suburbs in cui il regista Spike Jonze (Essere John Malkovich) si cimenta insieme alla rockband indie Arcade Fire in una storia adolescenziale ispirata al loro acclamato album “The Suburbs”.