fbpx
Connect with us

Magazine

The Disciple: il film prodotto da Alfonso Cuarón

Racconto di formazione presentato all'ultimo Festival di Venezia. Il film sarà su Netflix dal 30 Aprile

Pubblicato

il

the disciple

Presentato alla 77 Mostra del Cinema di Venezia, The Disciple di Chaitanya Tamhane, arriva il 30 Aprile su Netflix.

Produttore esecutivo un regista importante: Alfonso Cuarón, che proprio al festival lagunare ha vinto il Leone d’Oro con Roma.

The Disciple viene dall’India come The Millionaire è ambientato a Mumbai e vede protagonista un ragazzo che vuole realizzare un sogno: in questo caso diventare un cantante di successo di musica tradizionale indiana. Il personaggio si chiama Sharad Nerulkar e punta alla perfezione, ma deve scontrarsi con la sua mediocrità e impegnarsi ancora più duramente, aiutato prima da suo padre e poi da un maestro. Romanzo di formazione e ritratto di un paese in difficoltà, il film si muove avanti e indietro nel tempo.

The Disciple trama ufficiale

Sharad Nerulkar ha consacrato sé stesso a un obiettivo: diventare un interprete della musica classica indiana. Una ricerca che dura tutta la vita, in cui solo pochi riescono. Iniziato dal padre a una tradizione millenaria, insegue il suo sogno con sincerità e disciplina, impegnandosi incondizionatamente nel suo percorso artistico. Cercando strenuamente di padroneggiare la sua arte ai massimi livelli, Sharad si fa strada all’interno dei misteri e dei rituali sacri delle leggende musicali del passato. Ma con il passare degli anni, Sharad dovrà confrontarsi tanto con la complessa realtà della vita nella Mumbai contemporanea, quanto con il percorso che ha scelto, che lo condurrà a trovare la sua voce autentica nella musica e nella vita stessa.

Leggi la recensione del film 

Dichiarazioni del regista

Mi sono perdutamente innamorato del mondo della musica classica indiana. Le storie fantastiche dei grandi musicisti, la tradizione millenaria della loro disciplina e, naturalmente, la ricchezza insita nella musica mi hanno incantato. Alla luce dei suoi legami con la mitologia, la spiritualità e un sapere misterioso, fede è la parola chiave per la maggior parte di coloro che praticano questa musica. La fede è ciò che li spinge a dedicare l’intera vita a padroneggiare questa complessa forma d’arte. Ma poi, ci sono la vita e i suoi accadimenti. La storia ha preso forma nella mia mente a partire dall’esplorazione di questi temi. Sebbene ambientata nel caos di una Mumbai ipermoderna, trovo che il conflitto che la governa si applichi, nella sua essenza, su scala universale.

Tutti abbiamo diritto alla vita e non abbiamo alcuna alternativa se non adattarci e sopravvivere.

The Disciple dati tecnici

Il film è prodotto dalla Zoo Entertainment Pvt. (Vivek Gomber)

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Jan Naszewski – New Europe Film Sales

 

TRAILER

Migliori film Netflix

  • Anno: 2020
  • Durata: 128
  • Distribuzione: Jan Naszewski - New Europe Film Sales
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: India
  • Data di uscita: 30-May-2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers