I cinema sono ancora chiusi e dopo piú di un anno di pandemia ci stiamo abituando sempre di piú a vedere film a casa.
In attesa che i cinema riaprino film da vedere ce ne sono per tutti i gusti in tantissime piattaforme on demand e in streaming ma ce ne é una che é gratis e che fa al caso di cinefili incalliti come noi. Stiamo parlando di Raiplay!
Raiplay films. Molto piú di quanto immagini
Raiplay é la piattaforma Rai dove é possibile vedere in streaming un catalogo sterminato di film.
Si tratta in molti casi di film italiani ma non solo. Spiccano in questo catalogo tanti film che sono passati nelle sale cinematografiche prima del Coronavirus ma é bello notare come in questa piattaforma si possano vedere anche film meno noti ma di qualitá.
Per fare una panoramica sui film e sulle serie tv da vedere su Raiplay e sapere quali films é possibile vedere gratuitamente su www.raiplay.it direi di iniziare dagli ultimi inserimenti. Andremo quindi a prendere in considerazione i film piú belli caricati ultimamente e ovviamente le amate serie Rai di cui molti di noi sono fan.
Infatti il bello di una piattaforma come Raiplay é che é possibile vedere puntate di serie o film che si é perso quando sono andate in onda in chiaro in televisione. Un grande servizio della Rai che con questa strategia si é accaparrata una grande fetta di pubblico sia italiano che internazionale.
Ebbene si, perché per tutti coloro che vivono fuori dal territorio italiano sará possibile avendo una semplice VPN guardare in streaming film, serie tv (ma anche show) che altrimenti senza Raiplay non avrebbero modo di vedere. Lasciate perdere quindi raiplay craccato, con una Vpn non avrete problemi a vedere e godervi film straordinari in streaming.
RaiPlay è un servizio molto simile a SkyGo, il servizio on demand di Sky. Gli utenti hanno la possibilità da un lato di vedere in diretta streaming i canali della TV di Stato, dall’altro di guardare in qualsiasi momento le produzioni originali, i film, le serie TV e i programmi trasmessi dalla Rai.
Dove si vede Raiplay
Per vedere Raiplay ci sono differenti metodi, vediamo i piú semplici. È necessario ovviamente avere una linea internet. Accedere al sito di Raiplay o scaricare la App se si vuole vedere con telefonino, Ipad o Pc. Per scaricre la App basta andare su Google Play Store. Ovviamente non bisogna specificare che si può guardare RaiPlay in tv solo se abbiamo uno smart TV in grado di connettersi a Internet.
Per vedere la diretta streaming dei canali della Rai su RaiPlay è necessario lanciare l’applicazione, premere sull’icona con tre linee verticali, selezionare Canali TV e poi su Dirette. Si aprirà una schermata con tutti i canali disponibili e cliccando su quello che si vorrà vedere (ad esempio Rai Due) partirà lo streaming.
Come funziona Raiplay, il canale in streaming della Rai é molto semplice. Basta collegarsi a questa pagina, decidere se registrarsi e poi scegliere (come se fosse una videoteca) il film o la serie da vedere. In alcuni casi cé una pubblicitá, in altri no. In ogni caso si tratta di un servizio gratuito.
Ma vediamo quali sono i raiplay films da vedere su Raiplay. Ma anche le Serie Tv. Perché raiplay distributrice persino la serie tv L’amica geniale di cui parliamo con il regista Saverio Costanzo in una bella conversazione con Carlo Cerofolini a cui potete linkare qui sotto.
“Storia del nuovo cognome” – Lila ed Elena hanno sedici anni: la prima si è appena sposata ma, assumendo il cognome del marito, sente di aver perso sé stessa, l’altra, studentessa modello, sente che l’universo rappresentato dal rione comincia a starle stretto. Un incontro apparentemente casuale cambia il loro destino e la loro amicizia. Tratto dai bestseller di Elena Ferrante.
1972 Italia Drammatico 125 min
Un grande cult in bilico tra erotismo e malinconia sullo sfondo della Ville Lumière. Con Marlon Brando e Maria Schneider
Io la conoscevo bene
Arrivata a Roma per fare l’attrice, la bella e ingenua Adriana si adatta a lavori diversi e passa da un flirt all’altro
La vita e i miracoli di Gesù tratti dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi. Diretto da Franco Zeffirelli e sceneggiato dal regista in collaborazione con Suso Cecchi D’Amico, Masolino D’Amico, Anthony Burgess e David Butler. A tal proposito vi consigliamo in questo articolo extra pubblicato per la Pasqua i migliori film su Gesu: 10 Film per capire Gesù
Ritratto inedito del grande Nino Manfredi, dai difficili anni della guerra alla soglia della ribalta televisiva.
Abbiamo intervistato Nino Manfredi tanti anni fa. Ecco il nostro ricordo.
Tommaso (2019)
L’epica ascesa della famiglia di banchieri che ha fatto grande Firenze e l’Italia, dalla scalata di Cosimo il Vecchio al vertice della Signoria alle manovre che hanno portato suo nipote, Lorenzo, a diventare il Magnifico.
2020 Italia
Un DocuTrip in 16 puntate in cui Jovanotti ci mostra la sua incredibile avventura in bicicletta tra Cile e Argentina
Un giorno all’improvviso
2018 Italia
Antonio ha 17 anni, vive con sua madre e sogna di diventare un grande calciatore. Un giorno un talent scout lo nota
Magari
2019 Italia, Francia
La storia di tre fratelli, figli di genitori separati tra Parigi e l’Italia alla ricerca della perduta armonia familiare
Come stanno i ragazzi
2019 Italia
Storie di medici e pazienti alle prese con i crescenti problemi psichiatrici dei ragazzi italiani
2020 Italia
Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani disastrati sulla settantina, vorrebbero mollare tutto e andare all’estero
2021 Italia
Saverio Lamanna è uno scrittore siciliano col pallino delle indagini che si caccia sempre nei misteri più fitti
La storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente.
Liberamente ispirato al romanzo di Giuseppe Ferrandino
Pericle Scalzone fa il lavoro sporco per un boss camorrista, ma commette un errore fatale. Con Riccardo Scamarcio
La vita di Gelsomina e delle sorelle nella campagna umbra segue regole precise. Ma l’estate promette nuove meraviglie
Tanta adrenalina e 6 Premi Oscar nel 2010, tra cui miglior regista a Kathryn Bigelow
Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico, ex musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground
Romeo e Juliette sono una coppia felice, fino a quando un brutto male colpisce il loro bambino. Sapranno reagire?
2016 Italia Drammatico
Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine.
2016 USA Sentimentale
A Los Angeles Mia sogna di recitare e, tra un provino e l’altro, serve caffè e cappuccini alle star; Sebastian è un musicista jazz che suona nei piano bar. I due si incontrano e nasce una travolgente passione, nutrita anche dalla comune volontà di realizzare i propri sogni, ma quando il successo arriverà cosa accadrà alla loro relazione? Il film è disponibile anche in lingua originale.
Sedotta e abbandonata
Agnese, una ragazza siciliana di 15 anni viene sedotta da Peppino, il fidanzato di sua sorella maggiore. Quando Vincenzo, suo padre, scopre che la ragazza è incinta la costringe a sposarsi con Peppino, che però scappa via. Due David a Germi e Cristaldi, premio per l’interpretazione a Saro Urzì a Cannes nel 1964, quattro Nastri d’Argento nel 1965.
La storia di due amiche che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche.
Aiutami a sognare
1943: Francesca, che vive nella campagna bolognese con le sue tre figlie, ha una passione per l’America che si accende ancor più quando un pilota americano atterra nei pressi della sua villa col suo aereo in avaria. David di Donatello per Mariangela Melato.
Un posto al sole su Raiplay (SerieTv)
Come in un vero e proprio condominio gli abitanti di Palazzo Palladini non sono semplici vicini di casa, ma amici, nemici e talvolta amanti.
La mafia uccide solo d’estate – La serie
Ostia, anni ’90. Vittorio e Cesare, amici da sempre, si muovono tra piccola criminalità e spaccio di droghe sintetiche. Per salvarsi Vittorio va a lavorare in un cantiere mentre Cesare sprofonda sempre di più nel baratro. Ultimo film diretto dal regista del cult “Amore tossico“. Vincitore di un David di Donatello nel 2016 per il miglior sonoro.
2019 Italia
Mia Martini, un’artista dalla voce unica e dalla capacità di scrittura intensa; un’esperienza umana scandita da grandi successi e da un privato denso di emozioni. Questa è la sua storia e il racconto del pregiudizio che ha deviato il corso della sua vita.
Iqbal – Bambini senza paura raiplay
2015 Italia e Francia
Iqbal è un bimbo sveglio che vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta, in un posto molto povero. Quando suo fratello si ammala, è pronto a tutto pur di trovare i soldi per curarlo e finisce nelle mani di uno schiavista, che lo costringe a lavorare, con altri bambini, in una fabbrica di tappeti