È la prima volta nella storia che ben tre donne concorrono al premio di miglior regia ai prossimi Golden Globes 2021 (qui per l’elenco delle nomination).
Golden Globes 2021: tre donne per la miglior regia
Un evento importante ed eccezionale che fa ben sperare. Per la prima volta nella storia, ai Golden Globes 2021 (qui per alcune informazioni sulla diretta della premiazione) tra i cinque finalisti nella categoria miglior regia ci sono ben tre nomi di donne. Nella storia del premio, in 78 anni sono state solo 5 le registe ad essere nominate: Sofia Coppola, Jane Campion e Ava DuVernay, mentre Kathryn Bigelow e Barbra Streisand vantano addirittura due nomination.
Le 3 donne finaliste nella categoria miglior regia ai Golden Globes 2021
Le tre fortunate nominate di quest’anno, che stanno indirettamente “oscurando” David Fincher e Aaron Sorkin (gli altri due nomi a contendersi il premio) sono: Emerald Fennell per Promising young woman, Regina King per One night in Miami (qui per vedere il trailer e qui per leggere la recensione) e Chloé Zhao per Nomadland (qui per vedere il trailer e qui per leggere la recensione). Le prime due, oltre che registe, sono anche attrici. La terza si è recentemente portata a casa il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia.
I precedenti storici
L’ultima donna ad essere stata nominata come miglior regista fu Ava DuVernay per Selma, nel 2015. Prima di lei, come detto, sono state veramente poche le quote rosa ai Golden Globes e con intervalli dilatati, di circa 10 anni. Barbra Streisand nel 1984 per Yentl, Jane Campion nel 1994 per Lezioni di piano, Sofia Coppola nel 2004 per Lost in Translation e Kathryn Bigelow nel 2010 per The Hurt Locker e nel 2013 per Zero Dark Thirty.
Che il 2021 riporti in alto una donna? Sicuramente ha già fatto la storia solo con le nomination!