fbpx
Connect with us

Latest News

Marta Donzelli é il nuovo presidente del CSC

Il ministro Dario Franceschini designa la nuova presidente del Centro sperimentale. Gli altri componenti del Cda sono Cristiana Capotondi, Guendalina Ponti e Andrea Purgatori

Pubblicato

il

Dario Franceschini designa Marta Donzelli presidente del Centro sperimentale cinematografico.

 

“Sarà la produttrice cinematografica Marta Donzelli la nuova presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia”.

Lo rende noto il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, che ha avviato le procedure di nomina del Presidente e del Cda della Fondazione Csc.

Gli altri componenti del Cda indicati dal Ministro sono: Cristiana Capotondi; Guendalina Ponti; Andrea Purgatori.

 

Le designazioni saranno  trasmesse alle commissioni Cultura di Camera e Senato per il passaggio parlamentare.

 

“Sono felice che Marta Donzelli e gli altri componenti del Cda abbiano accettato questo prestigioso incarico. Sono certo che sapranno guidare con visione il Centro Sperimentale e affrontare le numerose sfide che l’era digitale impone al cinema e all’audiovisivo” ha commentato Franceschini augurando “buon lavoro a Donzelli e all’intero Cda.

Dopo la nomina di Zuchtriegel a Pompei – ha sottolineato Franceschini – un altro salto generazionale con una donna Presidente dinamica e innovativa”.

 

Leggi la news su riapertura Cinema. 

 

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – ha concluso il Ministro – è un’eccellenza italiana di cui essere orgogliosi.  Ha formato numerose generazioni di artisti stimati e riconosciuti in tutto il mondo. Ringrazio il Cda uscente e il suo presidente Felice Laudadio per l’importante lavoro che hanno svolto negli ultimi anni”.

 

Centro Sperimentale di Cinematografia

 

Fondata nel 1935, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è parte viva del contesto scientifico e culturale contemporaneo., e punto di riferimento per il cinema italiano e mondiale.

La Fondazione è divisa in due principali settori.  La Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema e la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo.

 

Marta Donzelli chi è.

La nuova presidente è nata a Torino, ma vive e lavora a Roma.

Dopo la laurea in Filosofia ha conseguito un dottorato con una tesi su Edmund Husserl. Nel 2004, insieme a Gregorio Paonessa, ha fondato la Vivo film, una casa di produzione indipendente con un catalogo di film selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali. E’ stata responsabile della segreteria editoriale della Donzelli editore, insegnante del College di Cinema della Scuola Holden di Torino, membro della giuria dei festival di Torino, Rotterdam e Karlovy Vary. É  attualmente parte del comitato di direzione dell’Anica. Nel dicembre 2020 è stata eletta nel Board dell’EFA, la European Film Academy.

Le felicitazioni di Felice Laudadio alla nuova Presidente del CSC, Marta Donzelli

​Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Felice Laudadio, e​ i componenti del Consiglio​ d’amministrazione uscente​ Roberto Andò, Giancarlo Giannini e Carlo Verdone, insieme alla direttrice generale Monica Cipriani,​ esprimono le più vive felicitazioni​ per la designazione da parte del ministro della Cultura Dario Franceschini​ della nuova presidente, Marta Donzelli, e del nuovo CdA composto da Cristiana Capotondi, Guendalina Ponti e Andrea Purgatori. E augurano buon lavoro ai nuovi​ vertici​ del CSC.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers