Y:1883 è il prequel di Yellowstone.
Il prequel è ordinato da CBS e MTV Enterteinment, con cui Taylor Sheridan -regista, sceneggiatore e creatore di Yellowstone- ha siglato da poco un “pacchetto” per nuove produzioni.
“Sono entusiasta di continuare la storia di Yellowstone e grazie a Chris, Keith e David per avermi permesso di continuare ad espandere la famiglia per i fan“, ha detto Sherdan.
Y:1883 mostrerà il viaggio della famiglia Dutton verso le terre dell’Ovest . La serie è una rivisitazione della dura espansione occidentale attraverso le grandi pianure dell’America Selvaggia. Il racconto è concentrato sulla famiglia, allora povera, in cerca di un futuro migliore nella terra del Montana.
“Non potremmo essere più entusiasti di costruire sulla nostra partnership con lui, espandere l’universo di Yellowstone e mostrare il talento sconfinato di Taylor in tutti i nostri marchi e piattaforme.” ha detto Chris McCarthy, presidente di MTV Enterteinment.
Y: 1883 sarà prodotto da Sheridan, John Linson, Art Linson, David Glasser, David Hutkin e Bob Yari.
La terza stagione di Yellowstone è attualmente in onda su SKY. In America la stagione ha registrato ottimi ascolti ottenendo un grande risultato per uno show di una rete via cavo. Il seguito è alimentato dai fan di tutto il mondo che promuovono la serie costantemente sui social.