I Medici, é la serie evento Rai, composta da 3 stagioni, andate in onda dal 2016 al 2019.
La serie racconta la storia della grande famiglia fiorentina che nel Rinascimento ha portato Firenze alla gloria, politica e artistica. I Medici è una grande coproduzione internazionale, venduta in oltre cento paesi, realizzata da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice Group e Big Light Productions.
I Medici: La trama
La storia comincia con la figura di Giovanni De Medici il ricco banchiere della Signoria fiorentina. L’uomo, determinato ad accrescere il potere della famiglia, stringe alleanze importanti, tra cui quella con la Chiesa di Roma. Impotente, freddo e calcolatore, Giovanni alla morte del Papa, manderà i suoi figli Lorenzo e Cosimo a Roma per assicurarsi che l’elezione del nuovo pontefice sia a loro favore.
Cosimo, colui che avvierà il cambiamento di Firenze verso la sua grandezza, é un giovane disinteressato alla politica. Appassionato di arte, rimane affascinato dalla bellezza di Roma, sognando che anche la sua Signoria un giorno possa essere così. Richiamato a Firenze, costretto alle nozze, Cosimoprende in mano le redini della Famiglia e si trasforma in un potente uomo d’affari.
La seconda e terza stagione sono concentrate sulla figura di Lorenzo De Medici, mostrando i personaggi e gli episodi più famosi di quel periodo storico.
La scelta interessante della serie è quella di ricostruire anche il lato personale dei suoi protagonisti. Nel particolare, i due “capi famiglia”, Lorenzo e Cosimo, il cui vissuto politico si riversa ineluttabilmente in quello privato.
Sia Lorenzo che Cosimo, giovani pieni di speranze, sono posti su un “trono” a cui non possono sottrarsi per il bene e l’amore della famiglia. In ambedue questi personaggi c’è un senso di solitudine, quasi di incomprensione rispetto al mondo esterno, che fa percepire quanto il senso del dovere possa compromettere la psicologia umana.
I personaggi
Questa caratterizzazione dei personaggi, unita all’elemento storico è la chiave del successo della serie.
Sebbene le dinamiche personali siano , comprensibilmente, romanzate, tutti i protagonisti appaiono coerenti al periodo storico in cui inseriti.
Triangoli amorosi, tradimenti, matrimoni, antipatie, odio e amori impossibili. Tutto quello che avviene a Firenze è inevitabilmente legato ai Medici.
La famiglia è al servizio di Firenze. Tutto è per Firenze. La città è la protagonista della vita dei Medici e perfino le più compromettenti azioni sono compiute nel suo nome.
L’amore fraterno
Cosimo e Lorenzo, leader distanti ma vicini, sopravvivono alla loro solitudine grazie all’importante rapporto che li lega ai rispettivi fratelli.
Il loro è un vero amore fraterno, un rapporto autentico, genuino e profondo. E’ su queste coppie che la famiglia costruisce il suo impero, entusiasti, affascinanti e leali. Lorenzo e Giuliano sono la spalla necessaria affinchè i progetti dei rispettivi fratelli trovino compimento ma anche conforto nei momenti di difficoltà.
Il ruolo della donna
Cosimo e Lorenzo, a distanza di venti anni, sposano due donne per fini politici o economici. Contessina de’ Bardi e Clarice Orsini sono due donne di indole diversa ma contraddistinte da una grande tempra morale che le porta ad essere la spalla dei rispettivi mariti. Nonostante paure, tradimenti e incomprensioni, rimangono fedeli a loro stesse, non si piegano al dolore ma lo usano per diventare più forti. Queste figure femminili, a cui accostiamo anche Lucrezia De Medici, rientrano in quella serie di personaggi a cui , finalmente, da diverso tempo la scrittura televisiva ci sta abituando. Donne vere, che si fanno forza delle loro fragilità mostrandola fiere come deve essere: un dono.
Il cast
La tre stagioni sono interpretate da un cast internazionale. Da Dustin Hoffman (Quartet) e Richard Madden (Rocketman), rispettivamente Giovanni e Cosimo De Medici, a Daniel Sharman e Bradley James nei ruoli di Lorenzo e Giuliano. Ai “nostri” Neri Marcoré, Matteo Martari, Alessandra Mastronardi e Francesco Montanari.
Il cast è composto da un copioso numero di attori e attrici che, sebbene non facilitati dal recitare in lingue diverse, si calano nella loro parte con credibilità, aggiungendovi le emozioni dove richieste nella scena.
I MEDICI
Anno: 2016
Durata: 3 stagioni, 24 episodi
Distribuzione: RaiUno
Genere: drammatico
Nazionalita: Italia, Regno Unito
Regia: aavv
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers