fbpx
Connect with us

Anniversari

James Mason: Il cattivo di Hollywood

Ricordando James Mason, attore reso celebre da film come Intrigo Internazionale e Lolita che ha avuto successo nel ruolo di cattivo ad Hollywood

Pubblicato

il

James Mason nasce ad Huddersfield in Inghilterra il 15 Maggio del 1909. Suo padre è un ricco commerciante. Frequenta il college a Marlborough e si iscrive ad architettura a Peterhouse. Debutta come attore nel 1933. Diventa obiettore di coscienza provocando la rottura con la famiglia per molti anni. Dal 1935 al 1948 recita in molti film inglesi diventando popolare per interpretare spesso personaggi cupi come in L’uomo in grigio (1943), La bella avventura (1945) e Il castello del cappellaio. Con il film Settimo velo è acclamato dalla critica e dal pubblico arrivando alla fama internazionale.

Le grandi produzioni hollywoodiane

Nel 1947 recita nel film Il fuggiasco dove interpreta un rapinatore ferito gravemente. Ma è nel 1949 che conquista il grande schermo hollywoodiano con il film Presi nella morsa grazie anche alla sua voce profonda ed il suo bell’aspetto. Interpreta il feldmaresciallo Rommel in Rommel, la volpe del deserto (1951), un cameriere che diventa una spia in Operazione Cicero di Joseph L. Manckiewicz (1952), Bruto in Giulio Cesare (1953). Altri successi arrivano con ruoli come quello del Capitano Nemo in 20000 leghe sotto i mari (1954) e un attore in declino nel film con Judy Garland  A Star is Born (1955) per il quale conquista la nomination agli Oscar come Migliore attore.  in Dietro lo specchio è un insegnante di un piccolo paese (1956). Hitchcock lo vuole nel ruolo di spia nel suo Intrigo Internazionale nel 1959.

Gli anni ’60 e ’70

Nel 1962 viene scelto da Stanley Kubrick per interpretare il controverso ruolo del professor Humbert Humbert che si innamora della giovane figliastra in Lolita nel 1962. Per lui ci sono altri adattamenti cinematografici come Lord Jim al fianco di Peter O’ Toole  nel 1965. Nel 1967 riceve la sua seconda nomination all’Oscar per Gregory, svegliati. Nel 1973 è in Frankenstein: The True Story dove interpreta il malvagio Dottor Polidori. Continua con ruoli da cattivo come un proprietario terriero nel film Mandingo del 1975. Interpreta ruoli surreali come il servo del vampiro Richard Straker nella serie TV Le notti di  Salem.

Ultimi anni

Dopo la sua terza nomination all’Oscar per il film Il verdetto del 1982 di Sidney Lumet muore a Losanna il 27 Luglio del 1984.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers