È aperta fino al 30 Aprile la chiamata per l’edizione 2018 di Heritales – International Heritage Film Festival. Heritales è stato fondato con lo scopo di divulgare narrazioni cinematografiche, digitali e grafiche sul patrimonio culturale. Il Festival è organizzato da CIDEHUS – Università di Evora (Portogallo) e dalla Sede dell’UNESCO in Patrimonio Intangibile e Tradizionale Know-How.
I suoi obiettivi sono quelli di proiettare negli spazi pubblici, nonché all’interno delle strutture culturali della città, come chiese e associazioni culturali. Questo aspetto, inquadrato nella strategia comunitaria di sensibilizzazione, ha portato uno stadio di scambio e di condivisione con la comunità locale ei visitatori.
Dopo la prima e la seconda edizione svoltesi nella città di Évora, patrimonio mondiale dall’UNESCO, Heritales si rinnova “rompendo” le mura della città e dando l’ opportunità di proiettare i lavori in tutto il mondo. Basandosi su questo concetto gli organizzatori invitano associazioni, enti pubblici e privati, cinema e spazi outdoor ad offrire i propri luoghi sub mettendo il formulario:
https://www.heritales.org/wp/calls/call-for-spaces/
Il programma ha diverse forme di azioni: sessioni di screening con successivi dibattiti con la presenza degli autori, attività parallele come workshop, conferenze e altri tipi di forme narrative attraverso mostre e giochi da tavolo storici.
Dei molti modi per diffondere la cultura, Heritales si basa sulla settima arte per recuperare il valore patrimoniale della comunità, in particolare nella redditività delle comunità sostenibili, sia attuali che storiche.
Quest’anno il tema del Festival del Film sarà “Rites, gatherings and celebrations for sustainable cultures”.
Vi invitiamo a partecipare con il vostri documentari iscrivendovi sul nostro sito web:
https://www.heritales.org/wp/calls/call-for-films/
Si prega di compilare il modulo sul nostro sito web, sotto la sezione call-for-film-makes (accettiamo lavori in corso che saranno completati entro il 15 Agosto 2018)
Accettiamo anche proposte di altre attività come esposizioni, lezioni, workshop, colloqui, ecc. Se avete qualche suggerimenti che non siano proiezione di film. https://www.heritales.org/wp/calls/call-for-artwork/