Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Collina della Pace – Via Bompietro, 16 (Borgata Finocchio) Municipio Roma VI – verrà presentato il Progetto Cine Week-Iniziativa Entr’Acte.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Municipio Roma VI Arch. Alessandro Marco GISONDA, Il Direttore Artistico dell’iniziativa Domenico Vitucci, La Direttrice della Biblioteca Collina della Pace Paola Tinchitella e diversi registi e operatori culturali coinvolti nell’iniziativa.
La Cinema Mundi Cooperativa Onlus, con il sostegno e il contributo del Municipio Roma VI, gestirà il Progetto Cine Week che verrà realizzato da Sabato 16 a Domenica 31 Dicembre 2017 al Casale Rosso (Via Raoul Chiodelli, 103) e alla Biblioteca Collina della Pace (Via Bompieri, 16).
Il Progetto, che verrà declinato con l’iniziativa denominata ENTR’ACTE, nasce per mostrare agli abitanti del VI° Municipio di Roma (ma non solo) le differenze tra Cinema e Televisione, tra partecipazione attiva e passiva davanti alle immagini. E’ per questo motivo che verrà presentata a spettatori diversificati – per cultura, formazione ed età – una serie di proiezioni, creando al tempo stesso momenti di incontro tra autori di pregio e cittadini interessati al Cinema.
La rassegna prevede le seguenti tematiche, ad ognuna delle quali verranno dedicati due giorni consecutivi: 1. Cartoon, Film e Teatro per Famiglie; 2. Animazione d’Autore e Cinema Grottesco in Italia; 3. Documentari e Cortometraggi; 4. Maratona e Notte Bianca Horror. All’interno di questi quattro spazi verrà costruita una serie di proiezioni, laboratori e spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, nonché svariati incontri che – attraverso diverse fasce d’età – coinvolgeranno con continuità bambini, adolescenti, famiglie, ragazzi, adulti, anziani, cinefili. ENTR’ACTE prevede inoltre animazioni multidisciplinari sulla Storia e Linguaggio del Cinema attraverso sequenze cinematografiche, performance teatrali/musicali ed effetti sonori e visivi, nonché laboratori/spettacoli per bambini ed adolescenti, mentre i ragazzi dai 15 ai 19 anni verranno coinvolti in una serie di incontri didattico-formativi.
Le proiezioni e gli incontri con gli autori si terranno al Casale Rosso (Via Raoul Chiodelli, 103, zona Ponte di Nona) e saranno sempre presentati da Fabio Meloni, già Direttore del Nuovo Cinema Aquila dal 2008 al 2015, e dall’attore Giulio Mezza. Saranno presenti i registi Pippo Delbono (vincitore del David di Donatello e del Premio Ubu), Angelo Orlando (vincitore del David di Donatello e del Premio Solinas), Luigi Pastore (ex-Direttore dell’Italian Horror Fest Città di Nettuno), Francesco Cinquemani (ex-Direttore del Festival Internazionale del Cinema di Ostia), Michele Mezza (giornalista e saggista, creatore di Rainews24), il cineasta-fumettista Pino Borselli, Emanuela Ponzano, Kassim Yassin, Giuseppe Sciarra, Fabio Romanelli, gli attori Mirko Frezza, Roberta Garzia e Giada Lorusso, i produttori Roberto Baratta e Pier Francesco Aiello, il saggista e critico cinematografico Francesco Lomuscio, il musicista Marcello Fraioli (che curerà la sonorizzazione del classico del muto “Entr’Acte”, che da il nome alla rassegna). I laboratori si terranno alla Biblioteca Collina della Pace (Via Bompieri, 16, Borgata Finocchio) e saranno curati da ‘Le Moscerine’ nonché dalla coppia di attrici Erika Zambelli e Valeria Romanelli.
Verranno inoltre proiettati lavori candidati all’Oscar e premiati al Festival di Cannes, al Festival del cinema d’animazione di Annecy, al Festival del cinema fantastico di Sitges, al Locarno Film Festival e al Torino Film Festival. Alcuni particolari Focus verranno dedicati a due casa di produzione italiane – la pluripremiata ‘Lanterna Magica’, dedita al cinema d’animazione, e la ‘Revok’, attiva nel corto d’ispirazione fantastico-visionaria – ai cortometraggi della ben nota coppia di autori filmici e teatrali Flavia Mastrella ed Antonio Rezza, ai documentari dedicati da Giancarlo Soldi ai fumetti della Sergio Bonelli Editore. Da non perdere poi la retrospettiva completa dei documentari di ricerca firmati da Pippo Delbono e l’omaggio al Maestro del Cinema horror-indie statunitense George A. Romero, recentemente scomparso.
La direzione artistica ha inteso premiare nella selezione il cinema italiano, per lo più indipendente, che ha dimostrato di possedere un spiccata sensibilità per l’espressività dell’immagine – specie se realizzato da autori che portano avanti una ricerca filmica parallela a quella teatrale – i cineasti molto attivi al di fuori dei confini nazionali (e spesso più premiati ed apprezzati all’estero che in Italia), i settori fin troppo trascurati dalla nostra industria filmica (il cinema di genere e sperimentale, che spesso si equivalgono), l’immaginario visionario, modernista e di ‘pura immagine’ che non rinuncia ad affrontare problematiche ben rappresentative del nostro paese quali il razzismo, l’immigrazione, il terrorismo, la precarietà, il rapporto col passato e con la religione, l’alienazione e l’emarginazione, i disagi familiari, la periferia. Il tutto traendo ispirazione dal Manifesto del cinema dadaista “Entr’Acte” (1924) di Renè Clair, nato per essere proiettato durante l’intervallo tra i due tempi di un balletto e divenuto in breve tempo l’opera-simbolo della Settima Arte intesa come forma d’avanguardia artistica. Una storia che speriamo sia prossima a ripetersi.
L’iniziativa è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
DIREZIONE ARTISTICA (E INFO):
Domenico Vitucci – 347/1103174 domenico.vitucci@gmail.com
PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/events/701618130035576/?active_tab=about
PROGRAMMA
16 DICEMBRE
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
MARATONA CARTOON, FILM E TEATRO PER FAMIGLIE
18.00 Cartoon “Un gatto a Parigi” (Francia/Belgio, 70′) – Jean- Loup Felicioli e Alain Gagnol (il film è stato candidato all’Oscar; sarà presente il distributore Pier Francesco Aiello)
20.00 Idris (Italia, cortometraggio, 13′) – Kassim Yassin (saranno presenti l’autore e il protagonista Mirko Frezza)
21.00 Ha detto mamma (30′, corto teatrale) scritto da Erika Zambelli e Valeria Romanelli; regia di Fabio Romanelli; con Giada Russo, Erika Zambelli e Valeria Romanelli
17 DICEMBRE
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
MARATONA CARTOON, FILM E TEATRO PER FAMIGLIE
15.00 Cartoon “Sasha e il Polo Nord” (Francia/Danimarca, 81′) – Rémi Chayé
16.30 Cartoon “Phantom Boy” (Francia/Belgio, 84′) – Jean- Loup Felicioli e Alain Gagnol
19.00 Focus “Lanterna Magica” – Cartoon “Il Generale e i fratellini” (Italia, 60′) – Enrico Carlesi (sarà presente il produttore Roberto Baratta)
20.30 Focus “Lanterna Magica” – Cartoon “Nat e il segreto di Eleonora” (Italia/Francia, 80′) – Dominique Monféry (il film ha vinto una Menzione Speciale al Festival del cinema d’animazione di Annecy)
18 DICEMBRE
Biblioteca Collina della Pace – Via Bompieri n. 16 (Borgata Finocchio)
9.30/12.30 Laboratorio Fotografico ‘Le Moscerine’
15.00/18.00 Laboratorio Teatrale di Erika Zambelli e Valeria Romanelli
19 DICEMBRE
Biblioteca Collina della Pace – Via Bompieri n. 16 (Borgata Finocchio)
9.30/12.30 Laboratorio Fotografico ‘Le Moscerine’
15.00/18.00 Laboratorio Teatrale di Erika Zambelli e Valeria Romanelli
22 DICEMBRE
Biblioteca Collina della Pace – Via Bompieri n. 16 (Borgata Finocchio)
9.30/12.30 Laboratorio Fotografico ‘Le Moscerine’
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
MARATONA ANIMAZIONE D’AUTORE E CINEMA GROTTESCO ITALIANO
16.30 Film Animazione D’Autore “East End” (Italia/Spagna/Canada, 85′) – Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla
18.30 Dorme (Italia, 79′) – Eros Puglielli
20.00 Solitudo (Italia, 74′) – Pino Borselli (sarà presente l’autore)
21.30 Rocco Tiene tu Nombre (Italia/Spagna, 94′) – Angelo Orlando (saranno presenti l’autore e parte del cast tecnico)
23 DICEMBRE
Biblioteca Collina della Pace – Via Bompieri n. 16 (Borgata Finocchio)
9.30/12.30 Laboratorio Costumi di scena e Video ‘Le Moscerine’
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
MARATONA ANIMAZIONE D’AUTORE E CINEMA GROTTESCO ITALIANO
16.30 Santità (Italia, cortometraggio, 13′) – Giuseppe Sciarra (sarà presente l’autore)
17.00 Focus “Mastrella e Rezza” – Confusus (Italia, 50′) – Flavia Mastrella e Antonio Rezza
18.00 Focus “Mastrella e Rezza” – Torpore internazionale (Italia, cortometraggio, 21′) – Flavia Mastrella e Antonio Rezza
18.45 Sonorizzazione del film muto “Entr’Acte” di Renè Clair, a cura del Performer/Art Rocker Spectre (Marcello Fraioli)
20.00 Deliriumpsike (anteprima del trailer del film – in lavorazione – di Luigi Pastore; sarà presente l’autore)
20.30 Ti ucciderò (Italia, cortometraggio, 12′) – Francesco Cinquemani
20.45 La crisi (Italia, cortometraggio, 17′) – Francesco Cinquemani (saranno presenti l’autore, la protagonista Roberta Garzia e parte del cast tecnico; per l’occasione Francesco Cinquemani ci darà un’anteprima dei suoi progetti futuri)
21.30 Film d’Animazione D’Autore “East End” (Italia/Spagna/Canada, 85′) – Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla
27 DICEMBRE
Biblioteca Collina della Pace – Via Bompieri n. 16 (Borgata Finocchio)
15.00/18.00 Laboratorio Costumi di scena e Video ‘Le Moscerine’
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI
17.00 Lievito madre (Italia, cortometraggio, 17’) – Fulvio Risuleo (il film è stato premiato al Festival di Cannes a Cinefondation)
17.30 Focus ‘Bonelli Editore’ – Come Tex nessuno mai (Italia, documentario, 62’) – Giancarlo Soldi e Francesca Tomassini
18.50 El Eternauta: Huellas de una invasion (Argentina, cortometraggio, 5′) – Autori vari
a seguire Perfomance Multimediale “Cosa Accadde Domani – Breve storia del ’68 mancato” scritto e diretto da Michele Mezza; con Michele Mezza e Giulio Mezza
20.00 La slitta (Italia, cortometraggio, 19′) – Emanuela Ponzano (sarà presente l’autrice)
20.40 Un mondo meglio che niente (Italia, 39’) – Marco Santarelli e Pongide Cobol (il film ha vinto una Menzione Speciale al Torino Film Festival)
21.40 Focus ‘Bonelli Editore’ – Nessuno siamo perfetti (Italia, documentario, 73’) – Giancarlo Soldi
28 DICEMBRE
Biblioteca Collina della Pace – Via Bompieri n. 16 (Borgata Finocchio)
15.00/18.00 Laboratorio Costumi di scena e Video ‘Le Moscerine’
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI
15.00 Retrospettiva Pippo Delbono – Grido (Italia, documentario, 75′) – Pippo Delbono (sarà presente l’autore)
17.00 Retrospettiva Pippo Delbono – La paura (Italia/Francia, documentario, 66′) – Pippo Delbono
18.30 Retrospettiva Pippo Delbono – Amore carne (Italia/Svizzera/Francia, documentario, 75′) – Pippo Delbono
21.00 Retrospettiva Pippo Delbono – Sangue (Italia/Svizzera, documentario, 92′) – Pippo Delbono (il film ha vinto il Premio Don Quixote al Locarno Film Festival)
30 DICEMBRE
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
9.30/12.30 Laboratorio Costumi di scena e Video ‘Le Moscerine’
MARATONA HORROR
15.00 The Conjuring – L’evocazione (Stati Uniti, VM14, 112′) – James Wan
18.00 The Conjuring – Il caso Enfield (Stati Uniti/Canada, 134′) – James Wan
20.30 Annabelle (Stati Uniti, VM14, 99′) – John R.Leonetti
22.30 Annabelle: Creation (Stati Uniti, 109′) – David F. Sandberg
31 DICEMBRE
Casale Rosso – Via Raoul Chiodelli n. 103 (zona Ponte di Nona)
NOTTE BIANCA HORROR
20.30 Incontro con l’esperto di cinema fantastico Francesco Lomuscio – ‘Ghost Stories di ieri e di oggi’
21.00 Fragile (Spagna/Gran Bretagna, VM14, 100′) – Jaume Balagueró
23.00 Retrospettiva Revok
Varicella (Italia, cortometraggio, 14′) – Fulvio Risuleo (il film è stato premiato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes)
Il pozzo e il pendolo (Italia, cortometraggio, 8′) – Donatello Della Pepa
Versipellis (Italia, cortometraggio, 25′) – Donatello Della Pepa
Canti della forca (Italia, cortometraggio, 15′) – Stefano Bessoni
00.30 Omaggio a George A. Romero – Diary of the Dead (Stati Uniti, VM14, 85′) – George A. Romero
02.00 Index Zero (Italia/Gran Bretagna, 82′) – Lorenzo Sportiello
04.00 May (Stati Uniti, VM14, 93′) – Lucky McKee (tra gli horror più blasonati degli ultimi anni, il film ha vinto – tra gli altri – due premi al Festival del cinema fantastico di Sitges)