L’attesa per Gomorra 3 è finita. Venerdì 17 novembre alle 21.15 Sky Atlantic ha mandato in onda la terza stagione della serie cult con protagonisti Marco D’Amore e Salvatore Esposito prodotta da Sky, Cattleya e Fandango in collaborazione con Beta Film.
Gomorra 3 è ripartito dallo sconcertante finale della seconda serie con vecchi e nuovi personaggi. Nel backstage che ha preceduto l’evento cinematografico del 14 e 15 novembre, in cui le prime due puntate sono state proiettate in 300 cinema, gli attori principali hanno raccontano i loro personaggi. Marco D’Amore ha spiegato come Ciro stia cercando di lasciarsi alle spalle il recente passato spostandosi in Bulgaria; Scianel (Cristina Donadio) è rientrata prepotentemente in campo nella lotta per il potere, mentre Genny e Patrizia (Cristiana Dell’Anna), fanno squadra per rilanciare i Savastano.
Nella storia, che si sposta all’interno dei vicoli più angusti di Napoli entrano due personaggio: Enzo, interpretato da Arturo Muselli e Valerio (Loris De Luna). Proprio quest’ultimo rappresenta forse la novità più interessante di Gomorra 3. Curato, faccia pulita, istruito, è completamente diverso da ogni personaggio visto finora. Esprime la volontà espressa sia dai creatori della serie che dai registi delle nuove puntate – Claudio Cupellini e Francesca Comencini – di stupire e innovare un prodotto di successo. Anche nella scenografia, volutamente oppressiva, con scene girate all’interno di vicoli stretti e con grandangoli usati per esagerare il più possibile l’effetto di chiusura e soffocamento nello spettatore. “In Gomorra può succedere di tutto – commenta la Comencini – anche una macchina che vola e gira su se stessa“. Non resta che aspettare pochi giorni e la terza stagione della serie più amata e premiata degli ultimi anni sarà di nuovo sullo schermo.