Nell’ambito del progetto Il Cinema attraverso I Grandi Festival, ANEC Lazio presenta la VII edizione del Pesaro Film Festival a Roma che si terrà dal 1° al 4 luglio all’interno dell’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio.
La manifestazione, realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, offrirà una significativa panoramica della 46. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Festival che si è affermato a livello internazionale importante vetrina della cinematografia sperimentale e che da sempre si distingue per la sua continua ricerca del nuovo.
L’evento romano proporrà 8 film, in versione originale con sottotitoli italiani, tra i lungometraggi più rappresentativi del Festival con l’espressa finalità di restituire un’immagine ricca ed esemplificativa delle scelte artistiche della 46.Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che, quest’anno, rivolge il suo sguardo alla generazione dei cineasti che hanno segnato la rinascita del cinema russo nell’era post sovietica.
Ad aprire la rassegna, il film Kislorod (Oxygene) di Ivan Vyrypayev Vincitore del Premio “PESARO CINEMA GIOVANE.
Presente in cartellone il film Fontamara che celebra il regista Carlo Lizzani a cui la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dedica, quest’anno,la 24° edizione dell’Evento Speciale a cura di Vito Zagarrio.
Saranno inoltre presenti i due nomi di punta del nuovo cinema russo: Aleksey Balabanov con il suo film Morphia e Boris Khlebnikov con Free Floating
Diversi anche i titoli provenienti dalla sezione dedicata alla Casa di Produzione KOKTEBEL che continua a produrre titoli che riscuotono un ampio riconoscimento da parte dei grandi festival internazionali e che presenta una cinematografia incredibilmente innovativa e vivace, riflesso della nuova situazione politico sociale in un paese geograficamente sterminato e caratterizzato da mille contraddizioni. Tra i titoli prodotti dalla Koktebel segnaliamo: Simple Things di Aleksey Popogrebsky e Tale in the darkness di Nikolay Khomeriki.
Infine segnaliamo, dalla sezione non competitiva Bande à part, il film Eastern Drift un labirintico noir del grande cineasta lituano Sharunas Bartas.
Il costo del biglietto d’ingresso, per la visione di uno spettacolo, è intero 6 €; ridotto 5 € (over 60 e studenti universitari). In più, con la Fidelity Card 1 biglietto omaggio ogni 5 ingressi
In caso di pioggia le proiezioni si terranno presso il Cinema Royal.
Per informazioni sul programma:
Botteghino Piazza Vittorio: 06 4453 364 – ANEC Lazio: www.agislazio.it – tel. 06 44.51.208