In occasione della preapertura il festival Visioni Fuori Raccordo
presenta in anteprima assoluta l’opera visuale
NORMAL
Track_01
di Adele Tulli
domenica 12 novembre 2017
3 proiezioni alle 17.00 – 18.00 -19.00
Live Alcazar
Via Cardinale Merry del Val 14, Roma
In occasione della preapertura del festival Visioni Fuori Raccordo domenica 12 Novembre presso il Live Alcazar di Roma, sarà presentata in anteprima assoluta l’opera visuale Normal. Track_01 della regista Adele Tulli e prodotta da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in co-produzione con Minollo Film e con il sostegno di SIAE – bando “SILLUMINA – copia privata per i giovani, per la cultura”. Sarà proiettata in tre orari (17:00, 18:00, 19:00) con ingresso è gratuito.
L’opera è una riflessione sugli stereotipi di genere e un’esplorazione della quotidiana messa in scena degli universi maschili e femminili nella società italiana di oggi.
Quali sono le convenzioni culturali che ancora condizionano fortemente le nostre identità? Quali le pressioni sociali che influenzano ogni aspetto della nostra vita, dai giochi dell’infanzia alle scelte professionali, regolando i nostri gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni?
NORMAL. Track_01 risponde a queste domande componendo un affresco intenso dell’Italia di oggi, con un’opera di sequenze filmate dal forte impatto visivo. L’accostamento delle immagini ci racconta il quotidiano da un punto di osservazione dai tratti surreali, come in uno specchio allucinato e distorto della realtà che ci circonda, che di proposito gioca a confondere i confini tra ‘normalità’ e ‘anomalia’. Attraverso un mosaico caleidoscopico di scene di vita quotidiana, racconta la “normalità” rendendocela aliena.
Adele Tulli, una formazione in South Asian Studies presso la Cambridge University e in Screen Documentary presso la GoldsmithsUniversity of London, è autrice di due documentari acclamati in decine di festival internazionali: 365 Without 377 (2011), prodotto da Ivan Cotroneo, che ha vinto, tra gli altri, il premio per il Miglior Documentario al Torino GLFF 2011 e racconta le lotte della comunità gay indiana. Il secondo, Rebel Menopause (2014), è il ritratto intimo della straordinaria ultraottantenne ThérèseClerc, anch’esso premiato in numerosi festival internazionali e vincitore del IAWRT 2015 International Award.
Per l’occasione l’autrice sarà presente per raccontare al pubblico la genesi del lavoro. Assieme a lei anche il direttore del Festival Luca Ricciardi e i curatori Fabio Mancini, Giacomo Ravesi e Laura Romano anticiperanno le scelte che hanno guidato la X edizione del Festival Visioni Fuori Raccordo.
Contatti
Live Alacazar: 339 267 4365
Info stampa:AuroraPalandrani- Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico: –palandrani@aamod.it – 06 57305447