Per la prima volta viene raccontata in un film documentario la parabola umana, professionale e spirituale del Prof. Contardo Ferrini: accademico, giurista, scienziato. Terziario Francescano. Testimone di un autentico umanesimo cristiano. Nato a Milano nel 1859 e morto a Suna di Verbania, sul Lago Maggiore, nel 1902 a soli 43 anni. Dal 1942 il suo cuore è custodito in un reliquiario nella chiesa di Santa Lucia di Suna, mentre il suo corpo riposa nella cripta dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Il film documentario ripercorre tutti i luoghi della vita di Contardo Ferrini, da Milano a Suna di Verbania, passando per le città di Berlino, di Pavia, di Messina e di Modena. Illustrazioni ne ricostruiscono i momenti più significativi quali l’infanzia, gli studi, la formazione professionale, l’impegno politico, gli incontri con i suoi maestri.
Un originale contributo viene dagli attori Bruno Furini nel ruolo di Contardo Ferrini e da Stefano Grillo nel ruolo di uno speciale testimone del passato. Accanto alle voci narranti di Massimo Dapporto, di Rosario Tronnolone e di Piero Bernacchi si fa largo l’incantevole colonna sonora di Beppe Frattaroli.
La vita di Contardo Ferrini è stata caratterizzata dall’amore per la Bellezza del Creato e dalla Verità in Cristo .
Il 14 aprile del 1947 venne beatificato da Papa Pio XII che per l’occasione disse: “In lui tutto era diafana chiarezza, sicura tranquillità, serena letizia dello spirito, sincera dedizione e inalterato amore per la verità. Esteriormente sobrio e riservato, com’egli era, l’opera di lui però irradiava l’interna fiamma contenuta nell’uomo, e ha dedicato la sua vita alla ricerca del vero, cercando dietro il nobile volto di ogni scienza terrena sempre l’eterna verità di Dio.”
Contardo Ferrini è il Patrono dei Giuristi e delle Università Cattoliche
Regia: Alberto Di Giglio