Lago Film Fest, il festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature di Revine Lago, con una location unica nel suo genere per lo schermo principale posto nell’acqua, su cui le immagini si riflettono in un continuo gioco di luci, lancia la sesta edizione della manifestazione. Il festival si svolgerà dal 23 al 31 luglio prossimo, con un evento speciale il 1 agosto presso il Teatro Tenda di CastelBrando, a Cison di Valmarino. A chiudere l’edizione il 1 agosto sarà il presidente di giuria del festival, Antonio Rezza regista cinematografico e di teatro contemporaneo che porterà in scena il celebre spettacolo “Pitecus” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza.
La conquista degli spazi è il leit motiv di tutte le iniziative e le attività del festival, dalla selezione delle opere in concorso alla raccolta fondi. In particolare quest’ultima, sicuramente provocatoria, dimostra in realtà quanto gli organizzatori tengano al proprio festival ed al proprio pubblico tanto che, per rigenerare le risorse necessarie alla sesta edizione del festival, hanno deciso di mettere in vendita un pezzetto di sé: un litro di acqua del lago di Lago in cambio di un euro per sostenere finanziariamente il festival.
A partire dalla felice collaborazione a due e tra Lago Film Fest ed Appartamento Lago, il LagoFilm Fest ha deciso quest’anno di far occupare il tavolo della giuria da doppie coppie, un primo gruppo, composto di tre coppie sarà composto da giurati con consorti o partner nel lavoro, che avranno l’ultima sui corti in concorso per le sezioni classiche e speciali. A decretare il vincitore delle miglior sceneggiatura originale “ premio Sonego” sarà una coppia composta da due giurati. Così presenzieranno, per i cortometraggi: Antonio Rezza e Flavia Mastrella, due delle personalità più interessanti nel panorama artistico italiano impegnati nella scrittura e nella recitazione, passando poi per la scultura e l’istallazione; Silvio Bandinelli e Monica Timperi, David Moreno e Raquel Pedreira, Antonello Grimaldi e Manlio Piva.
Queste sono le sezione del concorso: CORTOMETRAGGI, DOCUMENTARI, SCENEGGIATURE “ Premio Rodolfo Sonego”, PREMIO UNICEF.
Gli ospiti speciali: “A special selection of KIMUAK“, programma nato nel 1998 e organizzato dal Governo Basco (situato nel nord della Spagna), la cui anima è la diffusione, promozione e distribuzione di cortometraggi baschi in tutto il mondo. CSC: Centro sperimentale di cinematografia production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, scuola italiana di cinema che da oltre 70 anni scopre e forma i nuovi talenti. Zooppa community, una vetrina on line in cui giovani filmmakers vengono messi in relazione con importantissimi Brand internazionali. Ackroyd and Harvey, conosciuti e acclamati per il loro lavoro sulla fotosensibilità delle piantine d’erba e la loro abilità nell’imprimere, con l’ausilio di esse, immagini fotografiche complesse.
Il Lago Film Fest non si esaurisce nei nove giorni estivi di proiezioni. Durante tutto l’anno si fa fautore e collaboratore di varie attività che hanno come comune denominatore il cinema.
Ne sono esempio le serate tematiche organizzate allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto o il ciclo di proiezioni “The Singles” nel parco del ristorante Borsò-Gambrinus di San Polo di Piave. Il festival dà inoltre il suo contributo ad altre manifestazioni come il Vittorio Veneto Film Festival – festival per ragazzi, in programma per febbraio 2010 a Vittorio Veneto, a cura dell’associazione 400 Colpi. Sono stati inoltre portati avanti e realizzati tre ampi progetti a partire da aspetti fondamentali del Lago Film Fest: il Premio Rodolfo Sonego, la collaborazione con Unicef e il Video Laboratorio per ragazzi organizzato dal Comune di Revine Lago, nell’ambito del Progetto Giovani Intercomunale “Città Cantiere – Area 8 che ha prodotto il cortometraggio” di tutta l’erba una fascio” che avrà ianch’esso il suo momento di gloria al festival.