Il documentario I primi saranno gli ultimi sta diventato a tutti gli effetti una co-produzione internazionale, da qualche settimana è partita una nuova iniziativa di sostegno al film tra Francia e Italia.
A Le Rove è stata organizzata una lotteria internazionale che mette in palio una rivisitazione della Guernica di Pablo Picasso realizzata dal pittore francese Thierry Chaveulot, a disposizione ci sono 500 biglietti (molti sono già stati venduti perciò affrettatevi) al prezzo di 2 euro l’uno. L’opera voluta dal pittore francese per contribuire al finanziamento del film, è una riproduzione colorata in acrilico su legno con dimensioni 111×50 cm, in linea con le proporzioni originali.
La lotteria dalla Francia, dove l’opera è stata esposta in più luoghi, ha raggiunto anche l’Italia, molti dei biglietti infatti sono acquistabili anche a Roma e in rete. Potete procedere all’acquisto dei biglietti contattando direttamente il CSI alla mail csi@csi-project.org, oppure scrivendo direttamente su Facebook alla pagina del film o dell’associazione.
Inoltre se non potete acquistarli di persona a Roma, potete effettuare l’acquisto su Paypal, bastano pochi click: paypal.me/lotteriaguernica, dovreste specificare il numero dei biglietti, nome e cognome e il vostro contatto mail, per essere ricontattati nel caso di successo.
L’estrazione del biglietto vincente avverrà al termine della vendita di tutti i biglietti e, comunque, non oltre dicembre 2017.
I primi saranno gli ultimi è un documentario che racconta la storia degli ultimi reduci repubblicani volontari della Guerra Civile Spagnola che andarono ad opporsi all’offensiva fascista di Francisco Franco.
A questi link potete seguire il blog di viaggio del progetto e l’avanzamento del doc sulla pagina Facebook del film.
Potete seguire il progetto anche su Twitter
Una produzione Consorzio Sperimentazione Immagine
Con il Patrocinio di AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna
Media Partner: Taxi Drivers, Storia dei Film
Per info: csi@csi-project.org
Press: lorenzo.ceotto@gmail.com