Ekat Bork non ha bisogno di presentazioni. L’artista elettronica originaria della Siberia ha all’attivo più di 90 concerti in tutta Europa ed è conosciuta a livello internazionale.
Il suo nuovo album, YASДYES, è un viaggio onirico che sembra evocare con i suoi suoni proprio le atmosfere della terra natia. Dal movimentato My Planetany all’oscuro Red Sektor, passando per Fear, brano d’apertura dell’album, ogni singolo pezzo è come il grido di un’antica guerriera russa pronta a fronteggiare il futuro e ad afferrare il mondo con le mani, con la forza pari a quella di un lupo.
Ekat Bork è a suo modo una guerriera: scappata dalla Siberia e da un futuro di stenti con pochi soldi in tasca, è riuscita ad affermarsi sulla scena internazionale, diventando un nome noto negli ambienti dell’elettronica europea.
La sua voce sensuale ci accompagna in un viaggio costellato di paure e incubi, demoni interiori ma anche urla liberatorie. Lo dimostra Happiness, brano accompagnato da un video altrettanto potente, in cui la nostra guerriera si chiede che fine abbia fatto la felicità provata un tempo. La risposta? Forse quella stessa felicità è nascosta dentro di noi, pronta a venire fuori e a consolarci non appena ne avremo bisogno. Il sound di Happiness è profondo, scava dentro, proprio come la felicità più travolgente, e la voce di Ekat, come quella di uno sciamano, sembra voler risvegliare in noi quelle perdute sensazioni di gioia.
Tra i pezzi degni di nota c’è When I was not there, una ballad in cui la voce della cantante si trascina in una nenia lenta, dalla quale traspare una nostalgia profonda ma anche una forza degna di una donna caparbia che ha scelto di mettere tutto il suo vissuto all’interno della propria opera.
In definitiva, YASДYES è un album ricco di sfumature in cui la voce della musa di ghiaccio non fa che affermare ciò che già sapevamo: il vero talento è quello di chi riesce a rendere universali anche le sensazioni più personali, i propri trascorsi, il proprio passato.
Sarah Colautti
https://open.spotify.com/album/3dCWsncPzTuSzUMoETpEeD
https://soundcloud.com/ekatbork/sets/yasdyes
http://www.ekatbork.com/
https://www.facebook.com/ekatborkmusic/