Prima edizione del ‘Premio Age’ a Pescasseroli dal 22 al 24 luglio
È nato il Premio Age. La prima edizione che rende omaggio alla figura e all’eredità artistica del grande sceneggiatore Agenore Incrocci si tiene a Pescasseroli dal 22 al 24 luglio. Scopo principale del Premio è di mantenere vivi il patrimonio e la memoria di un autore cheha segnato l’identità del migliore cinema nazionale e in particolare delle fortunate stagioni della cosiddetta Commedia all’Italiana.
È nato il Premio Age. La prima edizione che rende omaggio alla figura e all’eredità artistica del grande sceneggiatore Agenore Incroccisi tiene a Pescasseroli dal 22 al 24 luglio. Scopo principale del Premio è di mantenere vivi il patrimonio e la memoria di un autore che, soprattutto in coppia con Scarpelli, ha segnato l’identità del migliore cinema nazionale e in particolare delle fortunate stagioni della cosiddetta Commedia all’Italiana. Il programma costruito attorno a retrospettive, opere prime e seconde, mostre fotografiche, video documentari inediti e concerti all’aperto, si articola in due sezioni: la prima attribuisce a Claudio Bisio il premio quale interprete eccellente della commedia italiana non solo cinematografica, l’altra invece intende offrire visibilità agli autori di un recente film con caratteristiche originali e innovative nel genere commedia.
La proposta del Premio Age arriva da una personalità di regista e sceneggiatore che ha segnato la storia, e continua a tracciarne la via, del cinema non solo nazionale, Ettore Scola.
Con lui compongono la Giuria: la scrittrice Dacia Maraini, i registi Marco Risi e Riccardo Milani, le sceneggiatrici Silvia Scola e Doriana Leondeff, il critico e giornalista Paolo D’Agostini e Eugenio Neri dell’Associazione Culturale COECIN.
Nei tre giorni della manifestazione, dal 22 al 24 luglio, il programma prevede:
– Una rassegna di titoli firmati da Age: C’eravamo tanto amati, L’armata Brancaleone, La terrazza, Teresa la ladra, Straziami ma di baci saziami, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa;
– Il“Premio Age alla Sceneggiatura” del miglior film, tra opere prime e seconde, dell’ultima stagione;
– Il“Premio Age” a Claudio Bisio come interprete e protagonista della commedia non solo cinematografica;
– Unagrandemostra di foto e video su lavori e testimonianze della prolifica attività del cineasta;
– L’intrattenimento musicale affidato ad un concerto del Maestro Armando Trovajoli, il compositore di indimenticabili colonne sonore, e alla rinomata Banda di Pescìna con la proposta di brani celebri tratti dai film di Age.
Attesi numerosi ospiti tra i quali Mario Monicelli e Stefania Sandrelli, Paola Cortellesi e Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo e Checco Zalone.