Stelle misteriose
Etoiles Mystérieuses
Da lunedì 12 luglio a venerdì 23 luglio – ore 21.30
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – Roma
Da lunedì 12 a venerdì 23 luglio 2010, l’Accademia di Francia a Roma apre i giardini di Villa Medici per la quarta edizione del cinema sotto le stelle. Quest’anno, dieci film renderanno omaggio a due straordinarie attrici, Delphine Seyrig e Claudia Cardinale. Un incontro fra due donne, l’una di origini libanesi e l’altra tunisine, che hanno regalato al cinema italiano e al cinema francese una nuova bellezza sospesa tra il glamour e la femminilità ammaliante, magica, quasi eterna. Due stelle che attraverso i capolavori di Resnais, Monicelli, Truffaut, Zurlini hanno fatto brillare il più bel cinema degli anni ’70.
Delphine Seyrig, musa ispiratrice di Alain Resnais, Marguerite Duras, François Truffaut si impone sulla scena internazionale nel 1961 quando Resnais la scrittura in L’anno scorso a Marienbad, film di grande successo che, contro ogni aspettativa della critica, segnò l’inizio di una luminosa carriera. L’immagine seducente e la bellezza quasi surreale della protagonista, avvolta da un vestito di piume, è fissata nei lunghi travellings nei corridoi deserti del palazzo abbandonato di Marienbad.Una bellezza misteriosa, protagonista nei Baci rubati, Il fascino discreto della borghesia o ancora India Song, capolavoro di Marguerite Duras.
Negli stessi anni, Claudia Cardinale, avvicinatasi al cinema per caso, apparirà sulla scena italiana ne I soliti ignoti di Mario Monicelli. Una bellezza spontanea, verace che trova il suo più nobile compimento nel ruolo della giovane Angelica ne Il Gattopardo, capolavoro indiscusso di Luchino Visconti. Sin dai suoi esordi con Monicelli, fino ai suoi film più recenti, passando per Visconti, Comencini, Ferreri, Verneuil, ha illuminato il cinema italiano con la sua bellezza radiosa e i suoi personaggi indimenticabili.
Tutte le immagini che abitano il cinema delle due attrici, dal fantasma vestito di piume di Marienbad, alla bellezza ideale di Angelica ne Il Gattopardo, al fascino discreto della Sig.ra Thevenot nel film di Buñuel e di Aichè ne L’udienza, saranno protagoniste di questo omaggio che coglie e unisce i riflessi di due grandi stelle.
Per informazioni:
Accademi di Francia – Villa Medici