fbpx
Connect with us

Film da Vedere

La Bonne di Salvatore Samperi, l’ultimo, pungente guizzo di un regista da sempre dedito alla critica del sistema di vita borghese

La Bonne mette in scena impietosamente la grettezza, l’ipocrisia, la falsa coscienza e il buonismo della borghesia italiana della metà degli anni ’50, svelandone alcuni meccanismi atavici. Salvatore Samperi, come sempre, utilizza l’erotismo per far esplodere un universo ormai al collasso

Pubblicato

il

Penultimo lungometraggio di Salvatore Samperi, autore di celebri film quali Grazie zia (1968), Malizia (1973) con Laura Antonelli e Sturmtruppen (1976), La Bonne (1986) si installa nel solco della tipica poetica del regista, laddove, ancora una volta, vengono stigmatizzate le dinamiche operanti all’interno di un nucleo famigliare borghese, e l’erotismo diviene il mezzo attraverso cui innescare la miccia per fare esplodere un mondo decrepito, degenerato, sebbene ostinatamente attaccato ai privilegi di cui gode e a cui, alla resa dei conti, non vuole in nessun modo rinunciare.

Il film è ambientato a Vicenza, nel 1956. Anna Mattei (Florence Guérin) è la bella moglie di Giacomo Menegatti (Cyrus Elias), distinto avvocato, impegnato anche in politica locale nel consiglio comunale. Vive tutto il giorno in casa, facendo praticamente da badante alla suocera. Nel corso del tempo conosce meglio Angela (Katrine Michelsen), domestica smaliziata, di origini contadine, la quale, per vincere la monotonia delle giornate di provincia, la “inizia” a confidenze che presto sfociano in giochi erotici sempre più spinti (il torbido ménage à trois col farmacista Mario). Sullo sfondo la Rivoluzione ungherese del 1956, che mise fortemente in crisi il sostegno alle idee del bolscevismo nelle nazioni occidentali.

Sulla scia del celebre I pugni in tasca di Marco Bellocchio, che Samperi ammirava molto e di cui, in un certo senso, non smise mai sviluppare alcune tematiche, La Bonne mette in scena impietosamente la grettezza, l’ipocrisia, la falsa coscienza e il buonismo della borghesia italiana della metà degli anni ’50, svelandone alcuni meccanismi atavici, da sempre operativi, ma impossibili da sradicare. L’ingenua Anna, succube della suocera e del marito, che ha nei suoi confronti un atteggiamento paternalista, si lascia trascinare dalla disinibita governante Anna, la quale, con naturalezza e innocenza, la coinvolge in giochi erotici che, inevitabilmente, minano il rigido ordine prestabilito. La morte accidentale dell’opprimente madre del coniuge, da Anna accidentalmente causata, provoca una detonazione che scuote fortemente la giovane donna, fino a farle mettere in discussione il mondo in cui da sempre vive. C’è nel film di Samperi una chiara volontà di dare corpo a un’improbabile dialettica borghesia-proletariato: improbabile perché – e Samperi, che a un certo punto della sua vita abbracciò il Maoismo, ne era assai conscio – l’unico modo di relazionarsi di due universi così ‘ontologicamente’ opposti poteva essere solo, ed è, lo scontro. Nel finale, che non sveliamo, vengono ripristinate le gerarchie, sebbene Samperi lasci intravedere allo spettatore quanto il germe della dissoluzione sia definitivamente penetrato all’interno di un organismo ormai al collasso.

Da segnalare le interessanti ed esteticamente apprezzabili scene erotiche, egregiamente fotografate da Camillo Bazzoni (Il caso Moro, Le vie del Signore sono finite, Speriamo che sia femmina) e, infine, le splendide musiche di Riz Ortolani che valorizzano non poco l’insieme.

Pubblicato da Mustang e distribuito da CG Entertainment, La Bonne è disponibile in dvd, in formato 1.66:1 con audio in italiano (mono) e sottotitoli per non udenti opzionabili.

Trova La Bonne su CG Entertainment

  • Anno: 1986
  • Durata: 82'
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Salvatore Samperi

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers