Stasera Iris dedica la prima e la seconda serata al celebre regista newyorchese, con due interessanti film della prima decade del 2000: Basta che funzioni (2009) e Scoop (2006)
Basta che funzioni (Whatever Works) è un film del 2009 scritto e diretto da Woody Allen. Il film è stato girato a New York, segnando il ritorno di Woody Allen nella sua città natale dopo quattro film girati in Europa, tre a Londra (Match Point, Scoop e Sogni e delitti) ed uno a Barcellona (Vicky Cristina Barcelona). Protagonista del film è un alter ego di Allen, Larry David, star della serie televisiva Curb Your Enthusiasm e co-creatore della serie Seinfeld.
Basta che funzioni : la clip ufficiale
Un uomo eccentrico, nevrotico e già in là con gli anni (Larry David) intreccia una serie di storie d’amore, ma finisce per legarsi a una giovane del Sud degli Stati Uniti, estremamente naïve (Evan Rachel Wood).
Scoop è un film del 2006 diretto e interpretato da Woody Allen. È il secondo film (dopo Match Point) ad essere ambientato in Inghilterra e in cui Scarlett Johansson interpreta uno dei personaggi principali. Allen ha affermato di aver creato la parte della giornalista pensando specificamente alla giovane attrice.
Scoop : trama
Sondra Pransky, studentessa americana in giornalismo, è in visita da un’amica a Londra. Qui si imbatte in quello che sembra essere lo scoop della sua vita. Durante le indagini, trova sulla sua strada la magia, l’omicidio, il mistero e forse anche l’amore nei panni dell’aitante aristocratico Peter Lyman.