Gli appassionati di Twin Peaks si staranno chiedendo quali personaggi delle precedenti puntate rivedremo. Ma per chi non ha ancora avuto modo di entrare in questo mondo fatto di misteri, ed alquanto folle, proponiamo un articolo per far capire chi sono i personaggi principali ed il loro ruolo, augurandoci che inizino ad appassionare.

Laura Palmer (Sheryl Lee): tutto ha inizio con il ritrovamento del cadavere di questa ragazza avvolto in un telo di plastica sulla riva di un fiume da parte di un pescatore di nome Peet Martell. Laura è una delle ragazze più popolari della piccola cittadina di Twin Peaks, ottima studentessa impegnata nel volontariato, portando pasti a domicilio per anziani e offrendo aiuto ai disabili. Ma in realtà tanta perfezione nasconde una doppia vita fatta di uso di cocaina, costanti contatti con spacciatori e un lavoro come accompagnatrice in un bordello chiamato One Eyed Jack. Dal diario segreto della ragazza emergono ripetuti abusi da parte di un uomo di nome Bob.

Dale Cooper (Kyle MacLachlan): agente dell’FBI giunto a Twin Peaks per indagare sull’omicidio di Laura Palmer. Intelligente e dotato di un grande senso dell’ironia, gli piace gustare caffè amaro e torta di ciliegie. Si troverà molto bene nella piccola città dove collaborerà con la polizia locale per catturare l’assassino. I suoi metodi investigativi spiazzano però molti, dato che oltre al suo intuito Cooper usa come fonte di ispirazione la filosofia zen. Nutre inoltre una grande fiducia nei sogni premonitori che lo assalgono dal suo arrivo a Twin Peaks, dove dialoga con strane creature. Queste visioni sono spiriti che provengono dalla Loggia Nera e dalla Loggia Bianca, due luoghi extra dimensionali le cui porte di accesso si trovano nei boschi vicini alla città.

Bob (Frank Silva): entità maligna residente nella Loggia Nera che possiede le anime dei mortali costringendoli a compiere le azioni più efferate. La sua origine è quella di un test nucleare svoltosi nel 1945 a White Sands. Dedito allo sterminio e alla violenza, ebbe come compagno Mike, che dopo molto tempo decide di dargli la caccia e mettere fine alle sue atrocità. Arriva a scegliere come suo corpo ospite quello di Leland Palmer.
Mike (Al Strobel): spirito della Loggia Nera, un tempo amico di Bob, che pentitosi delle sue azioni decide di fermare lo spirito malvagio. Sceglie come suo ospite un venditore di calzature che si chiama Philip Gerard, che ha perso il braccio sinistro sul quale aveva tatuato la parola MAMMA in un incidente stradale.

Nano (Michael J. Anderson): entità demoniaca residente nella Loggia Nera. Ha l’aspetto di un uomo affetto da nanismo che indossa un completo rosso con capelli brizzolati, che si muove a tempo di jazz e parla al contrario. Spirito potente generatosi dall’amputazione del braccio sinistro di Mike per debellare la scritta FUOCO CAMMINA CON ME, simbolo della sua malvagità.
Il Gigante (Carel Struycken): creatura proveniente dalla Loggia Bianca che si manifesta a Cooper fornendogli indizi su come risolvere il caso Palmer. Funge quindi da angelo custode dell’agente e il suo corpo ospite è quello di un vecchio cameriere del Great Northen Hotel.
Leland Palmer (Ray Wise): padre Laura Palmer. Avvocato che lavora per Benjanim Horne l’uomo più ricco e potente di Twin Peaks. Dopo la morte della figlia, viene colto dalla follia che gli fa compiere gesti inspiegabili come piangere senza motivo, il voler ballare. I suoi capelli diventano bianchi ed in seguito apparirà inspiegabilmente esuberante e desideroso di tornare al lavoro.
Sarah Palmer (Grace Zabriskie): madre di Laura e moglie di Leland, ci apparirà sempre distrutta dal dolore, ma anche come una persona dotata del dono della premonizione. Anche lei ha visioni degli spiriti delle due logge simboleggiati da un cavallo bianco.
Benjamin Horne (Richard Beymer): l’uomo più ricco e potente della città, che gestisce il Great Northon Hotel, ma anche il One Eyed Jack, il bordello in cui Laura lavorava. I suoi loschi traffici fanno da sottotrama alla storia principale. Accusato dell’omicidio di Laura, complotta per mettere a punto il progetto Ghostwood che vedrà sorgere un country club al posto della locale segheria della quale è proprietaria Josie Packard. Certo non un padre modello, ma saprà redimersi nel finale, dopo essere stato colto da un’insolita follia che lo fa identificare con il Generale Lee. Sarà ben disposto nei confronti della figlia rendendola partecipe degli affari di famiglia.

Audrey Horne (Sherilyn Fenn): figlia di Benjamin Horne. A prima vista sembrerebbe una ragazzina viziata che, in cerca delle attenzioni paterne, tenta di mandare a monte ogni progetto che l’imprenditore ha in mente. Ma in realtà è coraggiosa e piena di buoni sentimenti. Vivrà una tenera infatuazione per l’agente Cooper, il quale pur essendo attratto da lei non considera una buona idea la relazione con una minorenne.
Johnny Horne (Robert Davenport/Robert Bauer): primo figlio di Benjamin Horne e sua moglie Sylvia. Nonostante abbia 27 anni, ha seri problemi e si comporta come un bambino credendo di vivere al tempo della guerra di Secessione. È uno dei disabili a cui Laura porta assistenza.
Jeremy Horne (David Patrick Kelly):fratello minore di Benjamin e suo socio in affari. Molto legati, insieme gestiscono il Great Northon Hotel ed il One Eyed Jack
Silvya Horne (Jean Darcy): moglie di Benjamin. Non approva le stravaganze del marito e del cognato.
Sceriffo Henry Truman (Michael Ontkean): sceriffo della città di Twin Peaks, benvoluto da tutti e conosciuto per il suo grande senso della giustizia. Conosce il carattere e le abitudini di ogni suo concittadino. Stringerà amicizia con Cooper, anche se a volte non ne comprenderà i metodi. Vivrà una grande storia d’amore con Josie Packard. Per proteggere Twin Peaks dal crimine fonda i Bookhouse Boys, una sorta di squadra segreta che indaga anche su casi avvenuti nelle vicinanze del confine canadese.
Donna Haywar (Lara Flynn Boyle): la migliore amica di Laura, figlia del medico legale della città e di una casalinga. Sconvolta dalla morte della ragazza, inizia ad indagare insieme a James Hurley, amante di Laura, con il quale anche lei avrà una storia. Ritroverà proprio lei il diario segreto dell’amica e scoprirà la sua doppia vita, mettendosi spesso nei guai. Emerge una certa gelosia nei confronti di Laura che la porterà a volersi trasformare in una femme fatale.

James Hurley (James Marshall):ragazzo cresciuto dagli zii Ed e Nadine, ama le moto. La sua aria da tenebroso non deve ingannare, dato che ha un cuore nobile e generoso.
Bobby Briggs (Dana Ashbrook): ragazzo di Laura, spacciatore per conto di Leo Johnson. Geloso di Laura, che continua a stare con lui solo per continuare a consumare cocaina. Primo sospettato per l’omicidio della fidanzata.
Ed Hurley (Everett Mc Gill): zio di James sposato con Nadine. Di professione meccanico. Sempre in preda al senso di colpa per aver provocato l’incidente che ha causato la perdita dell’occhio sinistro alla moglie in luna di miele. Fa parte dei Bookhouse Boys e dà una mano allo sceriffo Truman per le indagini sul traffico di droga al confine canadese.
Nadine Hurley (Wendy Robie): moglie di Ed, viene vista come una persona troppo strana dagli abitanti. Sospetta della relazione con Norma. Estremamente gelosa del marito, vuole sbancare il lunario vendendo guide per tende.
Shelly Johnson (Màdchen Amick): cameriera del RR Diner, sposata con Leo Johnson nota per la sua gentilezza e bellezza.
Leo Johnson (Eric Da Re): spacciatore, tra i principali sospettati dell’omicidio di Laura Palmer, dato che è stato l’ultimo ad avere rapporti sessuali con lei. In affari con Jacques Renault oltre la frontiera canadese. Ma il traffico di droga non è l’unico reato a lui imputabile.
Norma Jennings (Peggy Lipton): proprietaria del RR Diner, sposata con Hank Jennings, che all’inizio della serie si trova in carcere.
Hank Jennings (Chris Mulkey): marito di Norma Jennings. All’inizio della serie lo sappiamo in carcere, ma tornerà presto in libertà combinando grossi guai.
Windom Earl (Kenneth Welsh): ex agente dell’FBI, tra i migliori dell’agenzia, partner e mentore di Cooper. Impazzito durante un’indagine importantissima, perderà la testa diventando un malvagio psicopatico dedito all’occultismo. Maniaco degli scacchi e attratto Dalla Loggia Nera tenterà di scoprirne i segreti.
Josie Packard (Joan Chen): proprietaria della Segheria Packard e vedova di Andrew. Vivrà una storia d’amore con lo Sceriffo Truman.
Cathrine Martell (Piper Laurie): direttrice della segheria Packard e amante di Benjamin Horne, con il quale complotterà contro Josie per ottenere i terreni vicini alla segheria. Maestra nei travestimenti e senza scrupoli
Peet Martell (Jack Nance): marito di Cathrine, trattato da lei con estrema durezza. Le sue passioni sono la pesca e gli scacchi. Benché sia un personaggio secondario è lui a ritrovare il corpo di Laura Palmer ed aiutare Cooper con la sua partita contro Windom Earl.
Andrew Packard (Dan O’Herlihy): marito di Josie e fratello di Catherine, proprietario della segheria morto in un incidente nautico.
Thomas Eckhardt (David Warner): losco uomo d’affari socio di Andrew Packard, ossessionato da Josie.
Dr Jacoby (Russ Tamblyn): psichiatra di Laura Palmer. Sapeva che la ragazza aveva molti problemi, ma non era mai riuscito a capire cosa la affliggesse veramente. I due avevano una relazione ed è per questo che anche il dottore è tra i sospettati del delitto. Un segno particolare sono i suoi occhiali da sole con una lente rossa ed una blu che indossa sempre e la sua collezione di ombrellini per cocktail.
Lucy Moran (Kimmy Robertson): segretaria del Dipartimento di polizia di Twin Peaks. Sempre pronta a rispondere al telefono ed informare lo sceriffo degli ultimi sviluppi di un caso e di chi passa al commissariato per parlare con lui.
Andy Brennan (Harry Goaz): vicesceriffo di Twin Peaks, molto sensibile, tanto da scoppiare a piangere sulle scene del crimine. Ha una storia con Lucy.
Tommy “Hawk” Hill (Michael Horse): assistente di Truman al Dipartimento di Polizia, fa parte dei Bookhouse Boys. Grande conoscitore delle leggende che circolano sugli spiriti che popolano i boschi di Twin Peaks.
Garland Briggs (Don S. Davis): padre di Bobby, maggiore dell’Aeronautica Militare, coinvolto in ricerche ufologiche. All’inizio non ha un buon rapporto con il figlio.
Maddie Ferguson: cugina di Laura, che le somiglia come una goccia d’acqua. Verrà a stare dagli zii per un po’ di tempo. Aiuterà James e Dana nelle indagini sull’assassinio di sua cugina. Interpretata dalla stessa attrice che interpreta Laura.
Gordon Cole (David Lynch): il regista si riserva il ruolo di superiore di Cooper con problemi di udito per i quali è costretto a parlare sempre a voce alta.
Albert Rosenfield (Miguel Ferrer): agente dell’FBI, esperto in medicina legale, dal temperamento cinico e sfacciato, sempre pronto ad esaltare i suoi metodi a discapito di quelli degli altri.
Harold Smith (Lenny Von Dolen): un ragazzo che soffre di agorafobia e non esce mai di casa. Laura lo ha conosciuto portandogli pasti a domicili. A lui affida il suo diario. Dana arriva a conoscerlo investigando sull’omicidio dell’amica.
Jean Renault (Michael Parks): trafficante di droga che vuole mettere le mani sul One Eyed Jack. Ha altri due fratelli che lavorano per lui: Jaques e Bernard.
Jacques Renault (Walter Olkewicz): spacciatore della droga fornitagli dal fratello Bernard. Si trovava sul luogo del delitto la notte in cui Laura Palmer morì, insieme a Leo Johnson e un’altra ragazza di nome Ronette Pulanski.
Bernard Renalt (Clay Wilkoks): minore dei fratelli Renault che aiuta il fratello Jacques a spacciare droga al confine con il Canada.
Ronette Pulaski (Phoebe Augustin): figlia di un operaio che era con Laura durante l’orgia con Jeacques Renault e Leo Johnson.
Denise Bryson (David Duchovny): Collega di Cooper che nel vestirsi da donna per copertura durante un’ indagine si scopre transessuale.
William Hayward (Warren Frost): padre di Dana, uomo dedito al lavoro e alla famiglia che è forse l’unico a non avere dei segreti. Verrà molto colpito dalla morte di Laura.
Eileen Hayward (Mary Jo Deschanel): madre di Dana. Semplice casalinga dedita alla famiglia.
Blackie O’Reilly (Victoria Catlin): proprietaria del One Eyed Jack, il casinò- bordello nel quale lavorava Laura Palmer.
Signora Ceppo (Catherine E. Coulson): insegnante di danza considerata pazza dagli abitanti del paese poiché porta sempre con se un ceppo di legno che sembra avere qualità divinatorie e sia in grado di vedere il futuro.
Dick Tremayne (Ian Buchanan): impiegato dei Grandi Magazzini Horne che avrà una relazione con Lucy.
Annie Blackburn (Heater Graham): sorella di Norma che verrà a stare a Twin Peaks ed otterrà da lei il lavoro nel suo ristorante dopo essere stata in un convento.
Betty Briggs (Charlotte Stewart): moglie del maggiore Briggs e madre di Bobby. Sempre pronta ad accogliere il marito dopo le sue missioni segrete.