Film da Vedere

Oscar insanguinato: Vincent Price in un revenge movie con efferati delitti ispirati all’opera di Shakespeare

Approda finalmente in home video, per la prima volta in Italia, Oscar insanguinato (Theatre of Blood, 1973), delizioso thriller/horror con un Vincent Price in stato di grazia

Published

on

Approda finalmente in home video, per la prima volta in Italia, Oscar insanguinato (Theatre of Blood, 1973), delizioso thriller/horror firmato dal regista britannico Douglas Hickox (padre del più celebre Anthony, autore de Waxwork – Benvenuti al museo delle cere e Hellraiser III: Inferno sulla città) ed interpretato da un ottimo Vincent Price, qui in stato di grazia, alle prese con alcuni dei passaggi più celebri dei capolavori scespiriani.

Si, perché in questo revenge movie Price è Edward Lionheart, un anziano attore di teatro, specializzato nelle rappresentazioni delle opere del Bardo, il quale, assai risentito per i giudizi sfavorevoli emessi nei suoi confronti, durante il corso degli anni, da una schiera di spocchiosi critici, organizza un diabolico piano per vendicarsi: rifacendosi ai delitti presenti nei testi del poeta, per ciascuno dei suoi nemici architetta degli agguati, in cui, a suon di versi, infligge dolorosissime morti, giungendo in alcuni casi (Il mercante di Venezia) a mutare quanto affermato nelle fonti cui si ispira, pur di perpetrare il suo efferato progetto. Creduto inizialmente morto, a seguito di una rovinosa caduta dalla sommità di un palazzo, Lionheart, salvato da alcuni diseredati di Londra, torna all’improvviso, come un vero e proprio angelo della morte, turbando il sonno di coloro che gli avevano causato tanta sofferenza. Scotland Yard arranca di fronte all’astuzia dello scaltro attore, la cui inarrestabile furia sfugge a qualunque tentativo di arginarla. Le crudeli esecuzioni si susseguono senza sosta e si fermano solo quando Lionheart decide di porre fine alla sua azione con una gloriosa uscita di scena.

Non manca in Oscar insanguinato un’elevata dose di umorismo nero che, comunque, non allenta la tensione, sposandosi egregiamente con il tono surreale dell’insieme. Vincent Price bissò il successo del precedente L’abominevole dottor Phibes (1971) di Robert Fuest, basato su un soggetto assai simile che prevedeva una vendetta seriale, ispirata alle Piaghe d’Egitto. Entrambi i film furono proposti su Rai Due nel 1979 in uno stesso ciclo dedicato al fantastico e all’horror.

Doverosamente, di seguito l’elenco delle opere di Shakespeare evocate dal film:

– Giulio Cesare, con l’accoltellamento della prima vittima da parte di un gruppo di barboni;

– Troilo e Cressida con lo scempio di un corpo trascinato da cavalli come Ettore ucciso da Achille;

– Cimbelino, con una singolare decapitazione sul letto da un’équipe chirurgica;

– Il mercante di Venezia in un improvvisato teatro, viene squarciato il petto e gli viene prelevata la celebre “libbra di carne”;

– Riccardo III con l’annegamento in una botte di vino in un’enoteca, come Clarence;

– Otello dove un uomo viene convinto di un inesistente tradimento coniugale arrivando ad uccidere sua moglie, subendo l’inevitabile condanna all’ergastolo;

– Enrico VI dove il rogo di Giovanna D’Arco ha luogo su un’improvvisata sedia elettrica in un salone di parrucchiere;

– Tito Andronico dove ad un goloso critico viene servito a sua insaputa un pasticcio cucinato con i suoi cani, che – come egli dice – ama come se fossero suoi figli, per quindi esser costretto ad ingurgitarlo fino alla morte per soffocamento.

Il coprotagonista, il critico Devlin, viene risparmiato in uno scontro con Lionheart armato di fioretto con lama tagliente, esattamente come tra Tibaldo e Mercuzio in Romeo e Giulietta, ma nel finale sta per subire il martirio del Re Lear per accecamento.

Pubblicato in un’eccellente edizione restaurata in 4k da Sinister Film e distribuito da CG Entertainment, Oscar insanguinato è disponibile in dvd , in formato 1.66:1, con audio in italiano e originale e sottotitoli opzionabili. Nei contenuti speciali il trailer cinematografico.

Trova Oscar insanguinato su CG Entertainment

Commenta
Exit mobile version