Stanley Kramer ha messo insieme un cast d’eccezione per il suo Il segreto di Santa Vittoria.
Dall’Italia agli Stati Uniti per Il segreto di Santa Vittoria
Anthony Quinn, Anna Magnani, Virna Lisi, Giancarlo Giannini, Renato Rascel, Leopoldo Trieste sono i nomi del cast. Il regista di Indovina chi viene a cena? (1967), nel 1969 ha messo insieme tutti questi attori per dar vita a un film incredibile. Pur basandosi su un fatto realmente accaduto in un piccolo paese del nord Italia, dopo la caduta di Mussolini, il lungometraggio ha evidenti toni da commedia, farseschi. Il segreto di Santa Vittoria riesce a speculare intelligentemente sul carattere un po’ cialtrone del popolo italiano, che, messo alle strette, in un modo o in un altro, riesce sempre a tirare fuori un inaspettato orgoglio.
Dal romanzo di Chrichton
Tratto dal romanzo di Robert Crichton, Il segreto di Santa Vittoria è senza dubbio un film con una fisionomia da kolossal, con scene entrate di diritto nella storia del cinema.
Anthony Quinn esaspera volutamente i toni della recitazione. I duetti con Anna Magnani, la sua disincantata ed esasperata sposa (Rosa), però, sono più che riusciti: assistiamo spesso a delle vere e proprie colluttazioni tra i due, originate per lo più dall’impeto di Rosa, irrimediabilmente disillusa rispetto a qualunque iniziativa intrapresa dallo scapestrato marito. Giannini, qui agli esordi, è ottimo con grande sicurezza, considerando il calibro dell’attore che gli sta vicino (Quinn).
Nonostante la presenza di alcuni dialetti (romano, ciociaro), il consiglio è quello di opzionare sul blu ray la lingua originale (inglese). Anche perché tutti gli attori, anche quelli italiani, recitano con la propria voce, non sono doppiati. Ed è davvero un piacere sentire Anna Magnani inveire in una lingua diversa dalla sua. Ma sono bravissimi anche tutti gli altri.
Un film ancora attuale
Il segreto di Santa Vittoria è uno di quei film che, sebbene tragga origine da una storia tutt’altro che lieta, riesce a donare allo spettatore oltre due ore di spensieratezza e buon umore. Ha, infatti, dei toni umoristici che alternano alcuni momenti più seri. A distanza di quasi 50 anni dalla realizzazione, Il segreto di Santa Vittoria non ha perso il suo smalto. Ancora oggi riesce ad intrattenere e rendere noto, al tempo stesso, un incredibile evento che necessitava di essere raccontato dal cinema. La versione in blu ray pubblicata da Pulp Video è ottima e ridona l’originario splendore alla fortunata pellicola. Un acquisto doveroso per ogni cinefilo che si rispetti.
Pubblicato da Pulp Video e distribuito da CG Entertainment, Il segreto di Santa Vittoria è disponibile in blu ray, in formato 2.35:1, con audio in italiano e in inglese (DD 2.0) e sottotitoli opzionabili.
Qui per un approfondimento sul film
Trova Il segreto di Santa Vittoria su CG Entertainment