fbpx
Connect with us

Z-Extra

Nero (DVD)

“Nero” è un viaggio attraverso il sogno ambientato in una Milano da dormire, buia e silenziosa, e dove i personaggi, in cerca di un’identità, si aggirano come pedine mosse da un destino beffardo. Si passa attraverso il genere, solcando i generi: abbiamo il noir, la farsa grottesca, l’horror grandguignolesco di alcune scene splatter che fanno sorridere, il thriller e il giallo. Una summa che è tutto e niente e che sfugge ad ogni catalogazione.

Pubblicato

il

nero-rhv

Nero è un viaggio attraverso il sogno ambientato in una Milano da dormire, buia e silenziosa, e dove i personaggi, in cerca di un’identità, si aggirano come pedine mosse da un destino beffardo. Si passa attraverso il genere, solcando i generi: abbiamo il noir, la farsa grottesca, l’horror grandguignolesco di alcune scene splatter che fanno sorridere, il thriller e il giallo. Una summa che è tutto e niente e che sfugge ad ogni catalogazione.

Opera tutta Italiana di Giancarlo Soldi, tratta da un romanzo del controverso Tiziano Sclavi, il creatore del celeberrimo Dylan Dog. Tra i protagonisti, un immenso Sergio Castellino, nella parte di un nevrotico paranoide che, oltre ad essere personaggio centrale, diventa anche spettatore degli eventi. La sua compagna e nemica è interpretata da una fanciullesca Chiara Caselli. Tutto ha inizio per una sciocchezza: lei dimentica la crema per la cellulite, lui la va a riprendere controvoglia, per una prova d’amore dice lei.

La Milano notturna nasconde però mille insidie pronte ad evocare i demoni peggiori, quelli che vengono dal di dentro. Fin dai primi istanti la città che ci mostra il regista è incorniciata dalla colonna sonora a cura dei Mau Mau, gruppo Torinese dai ritmi tribali e caldi, che si affianca alla bellissima canzone “Acque” di Francesco Guccini, la quale ci accompagna in una delle più riuscite sequenze in notturna del cinema Italiano. Una perla sepolta fino a tempi recenti, in cui il film di Soldi ha avuto finalmente una sua edizione in DVD.

Davide Casale

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers