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‘Cuori puri’ di Roberto De Paolis

Roberto De Paolis è riuscito nella non facile impresa di costruire un film denso, drammatico, senza cadere nella retorica, né assumere una posizione che avrebbe potuto condizionare lo spettatore; intelligentemente, ha preferito creare un’atmosfera di sospensione, lasciando a chi guarda l’onere di tirare le somme

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C’è tanta carne al fuoco nel lungometraggio d’esordio di Roberto De Paolis, Cuori puri, presentato al 70esimo Festival di Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs e in streaming su MUBI e Rai Play.

Immigrazione, crisi economica, questioni religiose, periferie, un amore travagliato e dall’esito imprevedibile. Maneggiare tanto materiale con una certa fluidità non era affatto semplice, ma De Paolis, dopo essersi documentato non poco sui mondi e sulle tematiche che doveva affrontare, è riuscito nella non facile impresa di costruire un film denso, drammatico, senza cadere nella retorica, né assumere una posizione che avrebbe potuto condizionare lo spettatore; intelligentemente, ha preferito creare un’atmosfera di sospensione, lasciando a chi guarda l’onere di tirare le somme.

La realtà difficile di alcune vite ai margini di una Roma fatiscente e irriconoscibile viene mostrata senza veli, nella sua immediatezza, e le piccole tragedie silenziose che si consumano nell’indifferenza generale balzano improvvisamente all’attenzione, costringendo ad aprire gli occhi su quanto di solito si ritiene essere la condizione degli  ‘altri’. Ecco, allora, che Cuori puri offre lo spunto per far cortocircuitare il solipsismo in cui innanzitutto e per lo più ci dibattiamo, in favore di un’apertura, un’accoglienza (levinasiana) che, al netto delle facili semplificazioni, si rivela l’unico atteggiamento possibile per agevolare una tregua che consenta di produrre quel minimo grado di riconciliazione sociale fatalmente perduto.

Cuori puri la trama

Agnese e Stefano (i bravi ed intensi esordienti Selene Caramazza e Simone Liberati) sono i rappresentanti di due mondi apparentemente inconciliabili (e sotto questo aspetto Cuori puri – non è un demerito – ricorda non poco La ragazza del mondo di Marco Danieli), i quali nel momento in cui vengono in contatto producono una detonazione che manda in frantumi le certezze dell’uno e dell’altro. Don Luca (un discreto Stefano Fresi), il parroco frequentato dalla cattolicissima Agnese, predica l’eternità dell’amore, in particolare invitando i suoi giovani ascoltatori a non rifuggire il sacrificio, il cui scopo, è, seguendo l’etimo della parola, ‘rendere sacra la cosa’. Questa precisazione è decisiva, laddove in un mondo in cui tutto è alla mercé di una prosaicità che ha spoetizzato qualunque cosa, riconnettersi con il senso del sacro (sacro intenso come precedente all’istituzionalizzazione di qualunque confessione) diviene l’unica modalità di ‘resistenza’ esperibile. Non bisogna, a parere dello scrivente, incagliarsi o polemizzare con i rigidi dettami che la Chiesa impone ai propri fedeli (ci si riferisce, in particolare, alla regola di castità che lacera non poco la giovane Agnese), quanto piuttosto cercare di comprendere come articolare una dialettica contemporanea tra sacro e profano, tentando di trovare una strada (laica) che ci consenta di evitare di precipitare nell’abisso del relativismo attuale.

Certo, i problemi rimangono (il campo rom che insiste sullo sfondo della storia messa in scena non cessa di segnalare la nostra inadeguatezza), ma si tratta di pensare nuove modalità (culturali) che consentano non di risolvere, ma di affrontare le sfide del presente con rinnovato slancio. Cuori puri, con la palpitante realtà che ci restituisce senza sconti, diviene quindi l’occasione per sospendere l’usuale faziosità normalmente operativa, esortandoci a fermarci, a riprendere fiato, per partecipare con vera e rinnovata empatia ai drammi che contraddistinguono il nostro tempo.

Cuori puri: intervista a Roberto De Paolis, il regista del film presentato con grande successo alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes

  • Anno: 2017
  • Durata: 114'
  • Distribuzione: Cinema
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Roberto De Paolis
  • Data di uscita: 24-May-2017

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